dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Giovedì 5 maggio dalle ore 9 a Torino, al Centro Congressi Lingotto la prima giornata nazionale della carne italiana. “Basta allarmismi e pericolose mode, #bracioleallariscossa”, Coldiretti Alessandria si prepara al grande evento che vedrà coinvolti migliaia di imprenditori:

E’ stato creato anche un hashtag per promuovere la prima giornata nazionale della carne italiana, #bracioleallariscossa.

Un appuntamento che vedrà, per la prima volta, scendere in piazza le ragioni del 90% degli italiani che consumano carne nonostante gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie su un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l’indispensabile contributo proteico.

Una operazione verità sulla carne italiana ed i suoi primati qualitativi e di sostenibilità ambientale ma anche una occasione per aiutare con equilibrio e buonsenso a fare scelte di acquisto consapevoli e non cadere in pericolose mode estreme.

All’iniziativa prenderà parte Coldiretti Alessandria con centinaia di imprenditori della provincia, guidati dal presidente Roberto Paravidino e dal direttore Leandro Grazioli, che si uniranno alle migliaia di allevatori e consumatori ma anche cuochi, nutrizionisti e gourmet che dentro e fuori il Centro Congressi del Lingotto in via Nizza 270 a Torino animeranno giovedì 5 maggio, a partire dalle ore 9, la prima giornata nazionale della carne italiana organizzata dalla Coldiretti.

Sarà l’occasione per il Piemonte, la regione con il primato italiano nella valorizzazione delle carni da razze storiche italiane di presentare il Dossier elaborato dalla Coldiretti, elaborato per l’occasione sulla diversità della carne italiana e sul rischio della scomparsa degli allevamenti con gli effetti per l’economia, il lavoro e l’ambiente ma anche sul pesante impatto dell’allarmismo sui consumi e sull’atteggiamento degli italiani rispetto alla carne.

E, per aiutare a fare la spesa sarà presentata la nuova figura del Tutor della carne, che sarà operativo in tutte le regioni per aiutare a conoscerla, scegliere i pezzi più adatti in cucina, valorizzare le parti low cost e consigliare su dove fare acquisti di qualità direttamente dagli allevatori. Un debutto realizzato con la prima lezione all’aperto su come scegliere i tagli migliori per le diverse ricette risparmiando senza rinunciare alla qualità con i piatti cucinati dal vivo dagli agrichef. Con l’arrivo della stagione dei barbecue un ampio spazio sarà dedicato ai trucchi per realizzare la grigliata perfetta che sarà preparata sul posto con ogni tipo di carne, dal bovino al maiale, dal pollo al coniglio.

Con il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale ci sarà il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti insieme al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, all’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, al sindaco della città metropolitana di Torino Piero Fassino e ai rappresentanti delle Istituzioni, della ricerca, della filiera della carne e del mondo dell’enogastronomia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x