dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Associazione Stare Bene Insieme Onlus organizza per domani all’Hospice “Il Gelso” di Alessandria “un’occasione per riflettere sulla vita e sulla morte”:

Il progetto culturale Il lutto, probabilmente si terrà sabato 14 novembre 2015, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, ad Alessandria, presso la Sala Conferenze dell’Hospice ” IL GELSO “, in Via Burgonzio 1, con un tema attuale: “La Cremazione”, per realizzare momenti di dialogo e riflessione non solo per i professionisti dei servizi alla persona coinvolti ma anche per coloro che intendono affrontare un particolare aspetto della vita.

Riti e rituali funebri fanno parte da sempre della vita degli esseri umani ma come tali hanno subìto delle trasformazioni nel corso del tempo. Ai giorni nostri la cremazione sta diventando una sorta di strada obbligata. Lo spazio nei cimiteri risulta sempre più esiguo ed affollato, in particolare nelle grandi città. L’aumento delle cremazioni, segnala un incremento complessivo della consapevolezza nei confronti della morte, è un momento che possiamo gestire, possiamo scegliere in una dimensione culturale più consapevole.

Il Lutto, probabilmente è una giornata di studio di grande importanza per la città – ha detto Mirella Ballarin, Presidente dell’associazione Stare Bene Insieme Onlus – attraverso una serie di argomenti annuali che convergono su un determinato tema, mira al recupero del concetto di morte nella quotidianità.

La giornata seminariale, fortemente voluta dall’Associazione di volontariato Stare bene Insieme Onlus, ha il Patrocinio del Comune di Alessandria , ASL AL, Azienda Ospedaliera S.S Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, il sostegno dell’Impresa Funebre Avalle e del nuovo Tempio crematorio di Valenza “Panta Rei”.

L’ingresso è gratuito.

 

Per informazioni 347 9824853

e-mail: [email protected]

Il seguente è il programma dell’incontro:

depliant convegno cremazione 14-11-015 1

depliant convegno cremazione 14-11-015 2

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x