dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa mattina a Torino è stata formalizzata ufficialmente la consegna del complesso monumentale della Cittadella Militare di Alessandria dall’Agenzia del Demanio-Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del TurismoSoprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, V.C.O. e Vercelli.

Si tratta di un importante tassello dell’azione di recupero e valorizzazione del complesso monumentale dismesso dall’Esercito Italiano nel 2007 e che, esteso su oltre 60 ettari, conserva integro l’originario disegna a stella progettato nella prima metà del XVIII secolo, composto da fossati, bastioni e spalti, ma anche di palazzi, caserme, depositi etc. per circa 190.000 mq di superficie.

Alla firma di consegna odierna erano presenti anche i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, a testimonianza di un impegno nella valorizzazione del bene che ha visto il Comune di Alessandria in prima fila nel facilitare il più possibile e promuovere, per quanto di competenza, il dialogo inter-istituzionale con i Soggetti pubblici coinvolti al fine di giungere a questo primo traguardo.

Al contempo, grazie anche alle interlocuzioni dirette tra il Sindaco della Città Maria Rita Rossa e il Ministro Dario Franceschini, va sottolineato l’impegno dell’Amministrazione Comunale affinché il Ministero stesso e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, V.C.O. e Vercelli possano assumere un ruolo sempre più incisivo per la tutela della Cittadella Militare.

Più specificamente, la novità e il “cambio di passo” sono rappresentati dal fatto che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha deciso di inserire la Cittadella Militare nei siti che intende gestire direttamente inglobandola nel novero dei monumenti su sui compiere, quale importante scelta di politica culturale di rilievo nazionale, significativi investimenti in termini di risorse pubbliche.

Nell’esprimere grande soddisfazione per questa consegna, il Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, ringrazia non solo la Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio per la gestione svolta in questi anni, ma anche e sentitamente il Ministero guidato da Dario Franceschini e i vertici della Soprintendenza, rimanrcando peraltro un importante primo impegno assunto proprio oggi a conclusione dell’incontro per il “passaggio di consegne”.

Infatti, è stato concordato tra tutti i Soggetti istituzionali presenti oggi a Torino l’avvio immediato di un tavolo-tecnico che faccia il punto della situazione sulla Cittadella Militare di Alessandria per attivare prontamente tutte le necessarie e improcrastinabili azioni di tutela e promozione del complesso monumentale (iscritto dal 2006 alla Tentative List dell’Unesco e iniserito nella lista dei luoghi di eccellenza da salvaguardare del patrimonio culturale italiano).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x