dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi, domenica 28 settembre, in concomitanza con l’ottava edizione della Giornata del Volontariato, il tradizionale Open Day si veste di nuovo e apre le porte della Caserma Valfre’, per dedicare una giornata intera ai temi della disabilità e alle associazioni di volontariato.

DIVI PER UN GIORNO, la manifestazione organizzata dal Cissaca, in collaborazione con Comune di Alessandria (Assessorato all’Innovazione, Coesione Sociale e Relazione con i cittadini) e il CSVA, si sposa dunque con le realtà no profit presenti sul territorio, per creare un evento unico nel suo genere: convegni, concerti, asta benefica, spettacoli e sport per esplorare a tutto tondo il mondo della disabilità e del volontariato.

I CONVEGNI organizzati dal Comune e dal CSVA costituiscono preziosi momenti di informazione, che mettono in luce il valore della “collaborazione” e del “fare rete”.
– ore 16.00 “Condividere crea sviluppo”, a cura di Lab121, prima e unica realtà di coworking in Alessandria la cui mission è quella di creare modelli innovativi per lavorare, mettendo in rete e a sistema competenze, spazi e strumenti.
– ore 16.45 “Creare reti di solidarietà: l’esperienza della StrAlessandria”: un esempio locale di successo della collaborazione tra attori del territorio con un obiettivo solidale. Interverrà Pietro Sacchi di ICS Onlus (Istituto per la Cooperazione alla Sviluppo), organizzatore della corsa cittadina.
– ore 18.00 “Una buona idea in un’ora. Nuove iniziative per il volontariato”. Interverrà Michele Tranquilli, Presidente di You-Aid, Associazione no profit con sede a Tortona, che opera per promuovere progetti concreti di sviluppo sociale nel Terzo Mondo attraverso azioni di fund-raising informale.

“DIVI PER UN GIORNO, Viaggio nella diversabilità” a cura del Cissaca

La manifestazione nasce da una proposta di un gruppo di auto-aiuto di genitori di minori disabili chiamato “I colori della speranza”, e prevede diverse iniziative di spettacolo, teatro, mostre, approfondimenti, che avranno come protagonisti proprio bambini, ragazzi e adulti disabili e non.
Saranno allestiti stand espositivi e informativi, animazione per bimbi e psicomotricità, laboratori, asino terapia, pet therapy, punti ristoro, dimostrazioni sportive e molto altro ancora.

Ospiti/testimonial della giornata saranno alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: l’imitatore e comico Claudio Lauretta, l’attore e regista Massimo Poggio, i musicisti Paolo Bonfanti, Dado Bargioni, la band Baraonda Meridionale, Mandolin’ Brothers e Name Less, e altri ancora, che offriranno un concerto gratuito per tutti i presenti a partire dalle ore 21.

La giornata è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Inps (Direzione Provinciale Alessandria), Peter Larsen Dance Studio, Camst – Ristorazione Italiana, Cooperativa Sociale Il Gabbiano, Fonal, Anfossi Moda, Melchionni, O.R.C. Ortopedia, Kivi, Garden Center Idea Fiorita (Casalcermelli), Radio Sala Prove.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA “DIVI PER UN GIORNO”

Presentazione a cura di Danilo Poggio, Sandro Marenco e Maria Grazia Di Virgilio

Ore 15 Inaugurazione
ore 15.30 Partita dimostrativa dei Cissaca Bulls – Team Special Olympic. Cissaca Bulls è una squadra di basket composta dagli utenti del Centro Diurno Disabili del Cissaca di Alessandria. In oltre tredici anni di attività ha preso parte a decine di manifestazioni sportive ottenendo risultati entusiasmanti, tra i quali spiccano i 2 titoli di Campioni d’Italia e i due ori conquistati ad Eaubonne (Parigi) in occasione del “Rencontre Nationale Multisports” organizzato da Special Olympics France. La squadra è allenata fin dalla sua nascita da Marco Petrozzi.

Ore 16 Spettacolo bimbi disabili “La cosa più importante”, coordinato da Dado Bargioni e dal servizio E.T.H. Il progetto è curato dall’educativa territoriale handicap, servizio minori disabili 0-14, ed è focalizzato a far comprendere – sia nei protagonisti sia negli spettatori – il senso delle cose importanti della vita.

ore 17 Presentazione del progetto “In viaggio in giro per l’Italia”, a cura del Centro Diurno SoleLuna e detenuti studenti del carcere Don Soria. Il carcere ha eseguito la parte di falegnameria, la parte decorativa è stata curata dal Centro Diurno. Il risultato è una bellissima “Italia in miniatura” che verrà esposta il 28 settembre, un bell’esempio di lavoro di gruppo e cooperazione tra Servizi diversi.

ore 17.15 Sfilata di moda con i bambini del gruppo I COLORI DELLA SPERANZA. Abiti di ANFOSSI Alta Moda e MELCHIONNI. Coreografie di Peter Larsen. Durante la sfilata letture sceniche a cura di Massimo Poggio

ore 18.15 Asta benefica dei quadri “Falsi d’autore”, dedicati a Carlo Carrà. Battitore d’eccezione dell’Asta sarà l’attore – imitatore Claudio Lauretta, che ci farà viaggiare, con i suoi tanti personaggi, nell’arte di Carrà. Il ricavato servirà a finanziare l’attività artistica del prossimo anno.

ore 19.30 Estratto dello spettacolo “DvsMax – Diverse Emozioni al massimo”, realizzato dai ragazzi dei centri diurni “Martin Pescatore”, “SoleLuna” e “San Giuliano”. Regia di Andrea Di Tullio, Peter Larsen e Lola Boffelli (Ass. Jada Onlus e IlmonDodì).
Abili e disabili sul palco per trasmettere la potenza delle emozioni, dei desideri e delle paure.

ore 21 Musica dal vivo con Name Less, Dado Bargioni, Paolo Bonfanti, Baraonda Meridionale, Mandolin’ Brother e altri artisti. Rock, blues, soul e altri generi musicali con alcune sorprese e jam session d’eccezione sul palcoscenico, per una serata all’insegna della buona musica, offerta a tutta la città.

Bar e ristorazione tutto il giorno.
Ingresso libero.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x