dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Svolta storica nella comunicazione senza fili a Casale Monferrato: nel centro; da piazza Mazzini a piazza Castello; da via Saffi al primo tratto di via Roma; da oggi; 22 settembre; sarà possibile collegarsi alla rete wi-fi gratis.

Una connessione da 7 Mb che potrà essere sfruttata all’aperto grazie alla collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato e l’azienda Lan Service: dopo l’installazione di due antenne sulla Torre Civica; infatti; il segnale potrà essere ricevuto fino a un chilometro di distanza (in assenza di ostacoli fisici come tetti o muri).

La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta ieri; 21 settembre; in una conferenza stampa in Sala Guala alla presenza del sindaco Giorgio Demezzi e del presidente di Lan Service Andrea Guerrera.

«Internet è ormai uno strumento sempre più utilizzato e con potenzialità molto importanti – ha spiegato il sindaco Demezzi – per questo motivo si è giunti a questa decisione: dare la possibilità a chi possiede un dispositivo che permette la connessione wireless; come notebook; smartphone; tablet o cellulari; di navigare liberamente e gratuitamente in rete».

Per accedere ad internet basterà rilevare dal proprio dispositivo le reti presenti nella zona e collegarsi a “WiFreeAlliance”.

«L’autenticazione con i propri dati e il numero di telefonino – ha spiegato Andrea Guerrera – è una disposizione di legge che permette alla Polizia Postale; in caso di attività illegali; di individuare il colpevole. Un sistema; molto snello e veloce; che evita di dover effettuare registrazioni cartacee: chiunque; che sia un cittadino o un turista; sarà avvisato da un cartello di trovarsi in un hotspot; cioè una zona in cui ci si può connettere ad internet senza fili; e potrà accedervi in pochi istanti».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x