dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 15 settembre l’ing. Claudio Giacalone, Primo Dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, assumerà l’incarico di Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Alessandria per un biennio, disposto il 21 luglio scorso dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile.

Nato a Mazara del Vallo (TP) il 12 maggio 1963, ha conseguito nel 1990 la laurea in ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Palermo con la votazione di 110/110 e lode e nel 2006 la laurea triennale in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente presso l’Università dell’Insubria di Varese. Nel 2007 ha conseguito un Master di primo livello in Gestione integrata di sicurezza, lavoro e ambiente presso l’Università dell’Insubria di Varese..

Nel 1994 è stato assunto nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ed ha prestato servizio come funzionario tecnico presso il Comando provinciale di Como fino al 2009, ove è stato responsabile del settore della Prevenzione Incendi.

Ha preso parte agli interventi in calamità per il terremoto delle Marche e Umbria (1998) e per il terremoto dell’Aquila (2009).

Nominato Primo Dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 2009, ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno dal 2009 al 2011. Successivamente ha assunto l’incarico di Dirigente Addetto al Comando provinciale di Milano dal 2011 fino alla data odierna.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro ministeriale per la predisposizione del nuovo regolamento di semplificazione delle procedure di prevenzione incendi, emanato con il decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, e per la predisposizione del Codice di prevenzioni incendi, emanato con il D.M. 3 agosto 2015.

E’ stato componente della speciale Commissione di Vigilanza Integrata, nominata dal Commissario Unico per EXPO 2015, per la valutazione e l’approvazione dei progetti e per le verifiche di sicurezza dei padiglioni espositivi italiani e stranieri di EXPO 2015 Milano.

E’ autore di numerosi libri e pubblicazioni nel campo della prevenzione incendi.

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"