Iniziativa del Cissaca contro la dispersione scolastica

0
601

“DIAMOCI UNA MANO”: UN PROGETTO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA.
STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITARI FARANNO I TUTORS
“Diamoci una mano” è un progetto nato da Cissaca e ICS Onlus in occasione della Stralessandria 2014, al quale si è unito successivamente il Comune di Alessandria. L’iniziativa è mirata a combattere la dispersione scolastica e l’esclusione di minori dalle opportunità scolastiche ed educative, volta ad aiutare in sostanza quei bambini o ragazzi che rischiano di rimanere un passo indietro nell’apprendimento, poichè inseriti in un difficile contesto sociale o familiare.

Il progetto realizza un supporto individuale concreto rivolto ai minori in difficoltà scolastica e alle loro famiglie, attivando studenti delle scuole superiori o dell’Università disponibili a svolgere il ruolo di TUTOR. Al tutor verrà offerto un breve percorso formativo e l’affiancamento di operatori
CISSACA e volontari ICS per il necessario sostegno in tutte le fasi del progetto. Al termine dell’anno scolastico, verrà assegnata agli studenti-tutor un premio di € 500 complessivi e sarà richiesto il riconoscimento di crediti formativi. Il tutor dovrà garantire almeno due incontri settimanali di studio con il bambino/ragazzo che segue.

Il progetto è realizzato nella Città di Alessandria, e in particolare si opererà nei quartieri Cristo, Centro e Spinetta. Grazie alla collaborazione tra il Servizio Sociale, il volontariato, i giovani e le famiglie, sarà possibile dunque garantire a ragazzi che fanno fatica ad inserirsi nel percorso didattico un miglioramento nei risultati scolastici – fattore importante per l’autostima e la
costruzione del proprio futuro. L’iniziativa permetterà inoltre di fare esperienze reali di solidarietà e cittadinanza attiva per giovani, in favore di minori bisognosi, valorizzare potenzialità e competenze, costruire fiducia tra le persone e veicolare un messaggio positivo.

I giovani tutor interessati ad occuparsi di bambini della scuola primaria o secondaria di I° grado (elementari e medie inferiori) e pronti a iniziare il percorso che avrà inizio a partire dal mese di novembre 2014, possono contattare il Cissaca mandando una mail con la propria candidatura a:
– fasciolo.marina@cissaca.it
– zulatolorenza@gmail.com
– piras.tiziana@cissaca.it
o telefonando a questi numeri: 335 5240043 – 339 6163652 – 335 7314474
Referente progetto Cissaca: Marina Fasciolo
Referente progetto ICS Onlus: Lorenzina Zulato

Print Friendly, PDF & Email