dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

APS Cambalache & Rete Italiana di Cultura Popolare presentano per questo sabato un’occasione eccezionale per mangiare bene e conoscere usi e costumi di culture diverse:

SABATO 24 OTTOBRE
INDOVINA CHI VIENE A CENA? IN ALESSANDRIA

Ospitano i ragazzi del Progetto di Accoglienza di APS Cambalache,
da Gambia, Nigeria, Guinea, Mali, Pakistan, Afghanistan, Bangladesh e Ghana!

Si tratta di cene organizzate durante tutto l’anno, insieme alle famiglie e ai richiedenti asilo/titolari di protezione internazionale che hanno scelto di partecipare al progetto.

Le comunità dei “nuovi cittadini” aprono la propria casa per ospitare a cena un gruppo di persone interessate a conoscere la cultura, le tradizioni e la cucina del loro paese di origine.

Chi desidera partecipare esprime la sua adesione e prenota, il giorno precedente la cena scopre quale sarà la comunità ospitante e il paese di origine.

Non è possibile scegliere il paese o la cucina preferita, ci si lascia guidare e per una sera si incontrano persone che ancora non si conoscono. La sera della cena ci si presenta all’indirizzo comunicato. Qui una famiglia aprirà la porta della sua casa introducendo gli ospiti nel proprio mondo: può capitare di ascoltare il racconto del viaggio per giungere qui, di guardare le foto del matrimonio o le immagini dei parenti lontani ma ci si può anche ritrovare a parlare dei bambini che vanno a scuola quasi insieme o della squadra del cuore, del proprio lavoro o dei progetti per il futuro.

In gioco c’è molto di più che una cena, c’è la possibilità di costruire vere politiche culturali dal basso, grazie all’incontro, all’offerta, al reciproco riconoscimento.

Al fine di creare un piccolo circuito di economia solidale e contribuire alle spese sostenute, gli ospiti dovranno versare un’offerta, che consigliamo non sia minore di 15 € a testa, direttamente alle famiglie, in busta chiusa all’inizio della cena.

SCOPRI DI PIÙ SULL’INIZIATIVA:
http://www.reteitalianaculturapopolare.org/indovina-chi-viene-a-cena/691-indovina-20132014.html

PER PRENOTARE CONTATTA:
CHIARA – 320 3182586 / [email protected] / [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x