dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi, venerdì 9 settembre, si terrà un interessante incontro in merito all’antibiotico-resistenza.

Per la prima volta, questa primavera, alcuni ricercatori negli Stati Uniti hanno trovato una persona portatrice di un batterio con un gene che lo rende resistente persino ai trattamenti più potenti. Questo fa capire quanto sia necessario trovare trattamenti contro questi batteri resistenti e il problema dell’antibioticoresistenza coinvolge anche l’Italia.

Per dibattere su questa argomento di grandissima attualità, specialisti locali di differenti settori si incontreranno presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria – “Aula Giambone”, Padiglione Fiandesio. Ad aprire i lavori, alle ore 13,00, Guido Chichino Direttore Responsabile della Struttura Malattie Infettive dell’Aso di Alessandria e a seguire i professionisti ognuno con la sua specificità, per affrontare il tema della gestione delle terapie antibatteriche e antifungine in ambito ospedaliero, in un’ottica che integri pratica clinica e farmacoeconomia.

Gli addetti ai lavori sanno bene che germi antibiotico-resistenti circolano da diversi anni e con sempre maggior frequenza negli ospedali, che è imperativo mettere in atto misure di sorveglianza e di controllo per prevenire la diffusione, che non se ne deve parlare episodicamente, ma mettere in atto strategie permanenti su vasta scala. Sono disponibili ad oggi pochi antibiotici efficaci contro i batteri MDR; questo vale soprattutto per i batteri Gram negativi mentre ci si è avvalsi negli ultimi anni di qualche nuova ed efficace molecola attiva nei confronti di germi Gram positivi.

All’interno della realtà ospedaliera, è assolutamente importante anche la collaborazione con il Farmacista sia per l’ottimizzazione delle scelte terapeutiche che per le modalità di somministrazione dei farmaci. Obiettivo di questo corso è consentire di incontrare un esperto, uno specialista che proponga dati e analisi mirate in tema di antibiotico resistenza e offra un punto di vista privilegiato sul panorama aggiornato delle nuove strategie terapeutiche per il trattamento di Gram+ e Gram- e miceti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x