dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il gruppo del Parlamento Europeo EFDD, insieme al gruppo M5S Alessandria, ha il piacere di presentare una serata speciale interamente dedicata al TTIP, il trattato in fase di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea che rischia di stravolgere le nostre vite.

Il convegno si terrà a partire dalle ore 19.00 di Giovedì 15 Gennaio a Palazzo Monferrato ad Alessandria, in Via San Lorenzo 21.

Il TTIP è un trattato di libero scambio tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti d’America. Il suo scopo è portare a zero molti dazi doganali, ma soprattutto uniformare le regole per la vendita di prodotti, per gli investimenti e per la fornitura di servizi.

Interverranno Tiziana Beghin, Portavoce del MoVimento 5 Stelle al Parlamento Europeo e Alberto Zoratti, fautore della campagna Stop TTIP. Modera il Consigliere comunale di Alessandria Angelo Malerba.

I relatori aiuteranno i presenti a fare luce su un accordo che, nonostante i recenti buoni propositi di facciata, continua ad essere avvolto nel mistero e analizzeranno tutte le possibili conseguenze qualora venisse ratificato.
Per fare un esempio in ambito agroalimentare e di tutela dei nostri prodotti, gli USA si rifiutano di riconoscere il Made In e le Denominazioni d’origine. Il “Prosciutto di Parma” non potrebbe essere registrato come tale negli Stati Uniti. Questo comporta danni enormi per prodotti come il Parmigiano che dovrà quindi competere con varianti locali americane vendute a prezzo stracciato, come già accade con il Parmesan, che presumibilmente troveremmo ancora più presente negli scaffali dei nostri supermercati.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x