dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

INCIPIT OFFRESI è un nuovo progetto, frutto della sinergia tra la Regione Piemonte, la Fondazione ECM e Biblioteca Archimede, nato con l’obiettivo di dare vita a un nuovo format, destinato a tutte le persone maggiorenni che abbiano interesse alla pubblicazione di un romanzo o di un’ opera propria.

L’iter classico per ottenere la pubblicazione di un romanzo prevede che gli aspiranti scrittori inviino i propri testi a diversi editori oppure procedano all’auto pubblicazione.

Un sistema innovativo di relazione tra scrittori ed editori è dato da INCIPIT OFFRESI un’ opportunità che favorisce l’emergere di nuovi talenti facilitando i percorsi di conoscenza del mondo dell’editoria per la pubblicazione di un manoscritto pur mantenendo le peculiarità di entrambe le modalità tradizionali: la garanzia di qualità delle grandi case editrici e la dinamicità dell’auto pubblicazione.

Incipit offresi – spiega Antonella Parigi, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte  – è un progetto che vuole mettere in rete, con un programma comune, l’intera regione. E’ un modello sperimentale di valorizzazione e promozione alla lettura con l’obiettivo di rispondere sempre di più alle esigenze di un pubblico in costante evoluzione”.

Elena Piastra, Vicesindaco con delega alla cultura della Città di Settimo Torinese, aggiunge : Siamo molti orgogliosi che Incipit sia progetto che coinvolge oggi in modo attivo tutte le province della Regione Piemonte. Nato come progetto in collaborazione tra Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana) di Settimo Torinese e Regione Piemonte, Incipit si pone l’obiettivo in un contesto dinamico, nuovo e divertente di dare voce a tutti gli aspiranti scrittori, quelli che da anni hanno un libro o anche solo un’idea nel cassetto.

La struttura

Un’arena in cui combattere per poter convincere sulla bontà dell’opera inedita almeno un rappresentate delle case editrici e un solo nemico: il tempo che scorre per ottenere l’ambito premio di dialogare con un editore e accedere così alla fase finale in programma durante il Salone del Libro 2016. Queste sono le caratteristiche principali di INCIPIT OFFRESI: un vero e proprio campionato tra scrittori esordienti a cui aggiungere la simpatia dei conduttori, attori professionisti di improvvisazione teatrale che giocheranno insieme ai contendenti dando vita a un vero e proprio spettacolo di intrattenimento.

I trenta secondi iniziali che spettano di diritto a tutti potrebbero diventare un minuto se la giuria – composta da un ospite d’onore, due editori, un bibliotecario, un libraio, un referente della regione Piemonte, un referente della Fondazione ECM, un rappresentante degli sponsor, un lettore ed un lettore occasionale – reputa l’opera interessante e degna di ulteriore tempo. Per rendere l’incontro ancora più dinamico, anche il pubblico potrà concedere ai narratori altri venti secondi, qualora trovasse la trama particolarmente interessante. I membri della giuria, muniti di paletta per le votazioni, promuoveranno o bocceranno l’incipit proposto così da premettere o meno l’ingresso alla fase successiva.

Portabandiera di INCIPIT OFFRESI le biblioteche e i centri culturali della regione Piemonte: luoghi privilegiati per la sperimentazione di forme innovative di promozione della lettura e della scrittura pronti a trasformarsi in spazi della comunità, stimolanti e innovativi, ideali per ospitare le gare di INCIPIT OFFRESI. Ognuna di queste, della durata di un’ora, vedrà competere venti scrittori e solo due per ogni match potranno partecipare alla fase finale al Salone del Libro 2016.

Come partecipare

Gli autori che desiderano partecipare devono presentare un incipit di massimo 1000 battute, una descrizione dei contenuti dell’opera di massimo una cartella e un video, consigliato ma non obbligatorio, di un massimo di 40 secondi, che racconti l’idea dell’opera. Le domande dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

tel. 011.8028588- 339.5214819

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x