dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà decisamente numerosa la delegazione di imprenditori alessandrini che prenderà parte giovedì 5 luglio al Palalottomatica di Roma Eur dove; a partire dalle 9.30; si svolgerà l’Assemblea Nazionale della Coldiretti con la relazione del presidente Sergio Marini alla presenza di quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province. All’Assemblea sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico; rappresentanti istituzionali; responsabili delle forze sociali; economiche; sindacali e politiche nazionali ed estere. Al centro dei lavori c’è il Made in Italy con i suoi primati economici; ambientali e sociali; per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile; in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese. Con questo obiettivo è stata elaborata la prima analisi sull’efficacia della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura; alla vigilia della pausa estiva che aprirà di fatto la campagna elettorale. Sono previsti; tra gli altri; gli interventi di Mons. Mariano Crociata segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana; di Gianni Alemanno sindaco di Roma; di Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food; del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania. La ripresa dell’economia dipende molto anche dal mercato interno e per questo nella giornata di diffusione dei dati Istat sui consumi delle famiglie sarà presentata l’Indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”; con l’inaugurazione nell’ambito dell’Assemblea del “Salone scaccia crisi”.

“30 aprile 2009; 2 luglio 2010; 7 luglio 2011 ed ora 5 luglio 2012. Eccoci al “quarto Palalottomatica” – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti di Alessandria Roberto Paravidino e Simone Moroni – un grande evento che; fortemente voluto da nostropresidente nazionale Sergio Marini; un momento di confronto e crescita; atteso con entusiasmo da tutti noi che abbiamo visto nascere e stiamo vedendo crescere giorno dopo giorno il progetto di Coldiretti per il Paese”.

Obiettivi raggiunti e da raggiungere con grande determinazione; per questo da tutta Italia a Roma saranno quindicimila gli imprenditori agricoli che si ritroveranno per discutere delle strategie per valorizzare l’agricoltura e il modello agroalimentare italiano nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità; tipicità e nella salubrità.

Sarà “quella straordinaria Italia del buon senso” a vincere e prevalere su chi specula sul falso Made in Italy e su chi continua a far entrare nel nostro Balpaese prodotti per nulla o solo in parte rintracciabili giocando con la nostra salute.

“L’appuntamento di giovedì prossimo sarà molto più di una semplice assise; sarà la conferma di quanto il Progetto sia sentito; condiviso e apprezzato sia al nostro interno; sia dall’opinione pubblica. – continuano il presidente e il direttore della Coldiretti di Alessandria Roberto Paravidino e Simone Moroni – Il fatto di poter condividere tutto ciò con rappresentanti del mondo accademico e istituzionale non può che rendere tutto ancora più interessante. Ribadiremo il nostro essere forza sociale; il nostro percorso economico; nato per rafforzare la capacità competitiva delle imprese agricole; superando le debolezze strutturali: non rappresentiamo solo interessi ma diritti; un modo di essere; la trasparenza; l’etica; i beni comuni. E questo ruolo la società ce lo riconosce in pieno perché rappresentiamo l’economia reale; quella vera; non quella della finanza”.

Il 5 luglio; “Coldiretti… quella straordinaria Italia del buon senso”; una grande forza sociale ed economica; in un momento così complesso del Paese.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x