dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Telecamere puntate sulle due mostre nazionali del tartufo che si svolgono in provincia di Alessandria; rispettivamente a Murisengo e a San Sebastiano Curone.

I due appuntamenti saranno; infatti; oggetto di altrettante trasmissioni televisive che andranno in onda; nelle prossime settimane; sia sulle reti RAI che sulle reti Mediaset.

Fin dai prossimi giorni; arriveranno in provincia di Alessandria le troupe di RAI 3 per il programma Geo & Geo; condotto da Sveva Sagramola; in onda dal lunedì al venerdì alle 17.40 e di Retequattro per Ricette di Famiglia; condotto da Davide Mengacci; in onda dal lunedì al sabato alle 10.50.

Prosegue; infatti; la collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la televisione di Stato; nell’ambito della convenzione 2011/2012; sottoscritta per il secondo anno consecutivo; e dell’atteso ritorno di Davide Mengacci con sei nuove trasmissioni di Mediaset dedicate alla provincia di Alessandria; previste per il 2012/2013.

L’argomento tartufo sarà affrontato sotto tutti i punti di vista; dalle problematiche legate alla ricerca ed alla commercializzazione del tartufo con approfondimenti sull’analisi sensoriale del prezioso tubero; condotta da esperti del Centro Nazionale Studi del Tartufo – di cui la Fondazione è socio fondatore – alle nozioni sulla micorizzazione delle piante da tartufo illustrate da tecnici dell’IPLA; Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente della Regione Piemonte.

Le due fiere nazionali del tartufo; vanto dell’alessandrino; offriranno; inoltre; lo spunto per riproporre una carrellata sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali del nostro territorio con particolare riferimento al Monferrato Casalese per Murisengo e alla Val Curone per San Sebastiano.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x