dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco; Maria Rita Rossa; ha incontrato stamattina l’assessore regionale alla Cultura; Michele Coppola; per discutere delle problematiche inerentila Fondazione TeatroRegionaleAlessandrino; alla luce delle recenti dimissioni del Consiglio d’Amministrazione.

“Si trattava di ragionare su come affrontare tecnicamente la questione della governance del Teatro – ha affermato Rita Rossa – anche per salvare la valenza culturale dell’istituzione teatro e le professionalità dei lavoratori e degli operatori del TRA; introducendo tra l’altro anche il tema della costruzione della prossima stagione teatrale. Questo per dare un segno di un’attività che non si interrompe al di là delle note difficoltà relative al problema dell’indisponibilità dell’edificio”.

L’assessore Coppola si è mostrato molto disponibile; condividendo l’esigenza di non fermare l’attività; impegnandosi a trovare una soluzione sulla ricostituzione del CdA in tempi brevi e apprezzando i recenti contatti con il Teatro Stabile di Torino che possono fare nascere interessanti sinergie e mantenere la stagione teatrale su alto livello pur con risorse economiche molto limitate.

“Sul tavolo sono presenti due ordini di problemi – ha commentatoil Sindaco– da una parte quello di organizzare una stagione teatrale; dall’altra di riaprire il teatro in tempi ragionevolmente brevi.La Regione Piemontedestina il 30 per cento dell’addizionale Irpef ad attività culturali; questo fatto e la grande disponibilità trovata oggi ci fanno ben sperare sul lavoro che si sta mettendo in piedi. Non dimentichiamo certo le preoccupazioni degli operatori sul mantenimento del loro posto di lavoro”.

Il Sindacoha poi incontrato il governatore piemontese Roberto Cota: “Devo ringraziare per questo la sensibilità diRiccardo Molinari– affermail Sindaco– che si è fatto portatore col Presidente delle ragioni del nostro territorio”.

Il presidente Cota ha garantito il sostegno economico della Regione in relazione alle risorse per il trasporto pubblico e ha affidato all’assessoreBarbara Boninoil compito di verificare la possibilità di anticipare i fondi previsti per il 2012.

“Il Governatore ha manifestato grande attenzione per problemi di Alessandria – ha sottolineato Rita Rossa – e ha espresso la volontà di voler aiutare una parte del territorio piemontese che sta attraversando un momento difficile”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x