dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il LIONS CLUB NOVI LIGURE, in occasione del suo 60° anniversario, ha istituito un “service” molto importante sul quale si è incentrato gran parte dell’impegno del Club e dei suoi soci durante tutto questo anno lionistico: la consegna di cinque bastoni “bel” ad altrettante persone non vedenti.
Del resto, la lotta alla cecità è uno degli obiettivi prioritari del LIONS CLUB internazionale. Dal 1925, quando Helen Keller tenne un discorso alla Convention di Lions Clubs International a Cedar Point (Ohio, USA) ed esortò i Lions a diventare “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”, i LIONS CLUB di tutto il mondo hanno lavorato senza sosta per aiutare i non vedenti e gli ipovedenti con progetti che hanno lo scopo di prevenire la cecità, restituire la vista e migliorare la salute degli occhi e ottimizzare i servizi oculistici per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo; alcune iniziative sono: fornire screening della vista, occhiali e altre terapie attraverso Sight for Kids.
Il bastone bianco “bel” è un bastone elettronico a raggi infrarossi utile per spostarsi agevolmente. È una delle più importanti innovazioni tecnologiche a disposizione per le persone non vedenti e ipovedenti e, grazie al nostro service, cinque di questi bastoni bianchi verranno assegnati ad altrettanti non vedenti in occasione del Convegno organizzato dal LIONS CLUB NOVI LIGURE “L’essenziale è invisibile agli occhi” che si terrà il 05/06/2015 alle ore 17:00 presso il Museo dei Campionissimi. Saranno relatori dell’evento il Prof. MAURO FIORETTO, che affronterà il tema relativo al TRAPIANTO DELLA CORNEA, con riferimento anche allo stato attuale della ricerca; il Dott. ROBERTO ROSSI , interverrà invece in merito alla CATARATTA, QUESTA SCONOSCIUTA; infine, il Dott. ALBERTO DELUCA e la Signora ENRICA BOSIO illustreranno caratteristiche e impiego dei BASTONI BEL

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x