dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

ALESSANDRIA:

Dovrebbero essere più di 130 i Vigili Urbani addetti a garantire la sicurezza in città ed invece l’organico della Polizia Municipale di Alessandria conta soltanto 94 persone. Una situazione già nota che è stata ribadita durante l’ultimariunione della Commissione Affari Istituzionali dal Comandante dei Vigili Urbani di Alessandria Pier Giuseppe Rossi.

La preoccupazione è evidente; perché una quarantina di unità farebbero davvero comodo in una città come Alessandria; soprattutto al quartiere “Cristo” dove i Vigili Urbani sono davvero molto pochi in rapporto al numero degli abitanti; tuttavia durante la riunione è emerso che è molto difficile effettuare assunzioni di agentivia dei parametri del “Patto di stabilità” che i Comuni devono rispettare.

Rossi ha detto che secondo i parametri di legge sarebbe necessario 1 addetto ogni 600 abitanti; tenendo conto però; anche dell’importanza del Comune e la sua estensione.

Di fatto però questi parametri vengono raramente rispettati anche in altre città: in pratica Alessandria ha un vigile ogni mille abitanti; ed è una buona media; calcolando; ad esempio; che la città più vicina ad Alessandria; cioè Tortona; pur essendo anch’essa sotto organico; ha un Vigile ogni 1.200 persone.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x