dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Martedì 20 gennaio 2015 dalle ore 16,30/18,30 presso la sala lauree di Palazzo Borsalino – Università del Piemonte Orientale via Cavour 84 Alessandria riprendono, dopo la pausa natalizia, gli incontri del corso I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI, progetto dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria” in sinergia con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria e il patrocinio di morale di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Direzione Generale, Regione Piemonte, Provincia e Città di Alessandria, Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia dipartimento di Psicologia, ASL-AL, CISSACA, A.PRO.V.A./Regala un Sorriso, Associazione Italiana Donne Medico sezione di Alessandria, Associazione Unione Giovanile Valenza.
Con relazione del Dott. Stefano Quirico docente di Ricerca in Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea Università di Pavia e attività di ricerca presso DIGSPES UPO si tratta il tema: Le politiche sociali e migratorie dell’Unione Europea: profili storici e istituzionali.
“Gli incalzanti mutamenti della globalizzazione e degli assetti socio-politici in vaste aree del pianeta hanno modificato profondamente le dinamiche dei movimenti migratori, accentuandone l’impatto sia sui rapporti internazionali sia sull’ordine interno di tutti i Paesi interessati diffondendo nella percezione dell’opinione pubblica una pericolosa equazione tra immigrazione e criminalità” è la riflessione del Dott. Antonino Meduri Direttore del corso, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria. Attestato di partecipazione. Ingresso libero.

A seguire la presentazione del progetto dei Fraschetta Boys del Consorzio servizi del CISSACA progetto di natura aggregativa e sociale nato nel 2012 in via sperimentale dalla volontà del direttore Dott.ssa Laura Mussano, della Dott.ssa Stefania Guasasco, responsabile dell’area prevenzione e programmazione, della Dott.ssa Cinzia Spriano e della Dott.ssa Sara Bergamo assistenti sociali del distretto di Spinetta Marengo, curata da ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori dell’area della Fraschetta in un contesto di condivisione e crescita volte a superare le difficoltà scolastiche organizzando attività ricreative ed educative.
A parlarne la Dott.ssa Cinzia Spriano del CISSACA, la Dott.ssa Daniela Faletti e la Dott.ssa Giusy Barone della compagnia teatrale Stregatti.
Per informazioni 339 5803142 mail [email protected]

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x