dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si inaugurerà sabato 18 febbraio la mostra per celebrare i 90 anni del Motoclub “Italo Palli” di Casale Monferrato. Un’esposizione per ripercorrere manifestazioni; eventi e vittorie di un sodalizio che ha avuto tra i propri tesserati campioni del calibro di Giuseppe Colnago; Emilio Storero; David Philippaerts; Stefano Dami; Matteo Aperio; Carlo Alberto Mercandelli e Bruno Romano; solo per citarne alcuni.

Un viaggio nel tempo; che darà anche la possibilità agli appassionati; ma anche ai semplici curiosi; di poter vedere dal vivo alcune motociclette e motocicli di tutto rilievo; come ad esempio la mitica Guzzi 500 V8 o la Vespa 6 giorni del 1952.

Non una semplice celebrazione della storia del motoclub casalese; quindi; ma un momento per assaporare tutto il fascino delle due ruote: «Mi è sembrato doveroso dare la possibilità al motoclub Palli di festeggiare i propri 90 anni facendosi conoscere nella propria città – ha spiegato l’assessore alle Manifestazione; Augusto Pizzamiglio -; soprattutto perché negli ultimi anni il legame con il proprio territorio sta aumentando; con la proposta di sempre più avvenimenti di qualità».

Durante l’apertura della mostra saranno ospiti; o ricordati; i piloti che hanno fatto la storia del motoclub Palli; oltre alla presentazione di quelli che parteciperanno ai campionati 2012: «In occasione dei 90 anni – ha sottolineato il presidente Maurizio Deambrosis – è giusto dare spazio a quei piloti che hanno reso celebre il nostro club in Italia e nel Mondo; come ad esempio Giuseppe Colnago; vincitore nel 1956 di una gara del campionato mondiale delle 500 con la Guzzi V8; oppure Emilio Storero; sedici volte campione italiano di cross che porterà una Husqvarna degli anni Settenta. E ancora; il campione del mondo 2009 di MX1 David Philippaerts; il campione italiano di supercross Stefano Dami e il campione italiano MX2 Matteo Aperio».

Carlo Alberto Mercandelli allestirà uno spazio con alcuni materiali della sua grande storia motociclistica; come le immagini delle Parigi – Dakar e una Jawa da speedway. E infine; non certo per importanza; ci sarà uno spazio dedicato a Romano Bruno; passato alla storia per il record mondiale di velocità con Vespa Siluro e per aver vinto la 6 giorni scooteristisca del 1951. Un allestimento curato dal Vespa Club del Monferrato.

«Questo evento – ha concluso Deambrosis – sarà l’occasione anche per presentare le manifestazioni che abbiamo in programma per il 2012; a partire dalla gara del Campionato Italiano 125 di cross che si disputerà sulla nostra pista Belvedere i prossimi 6 e 7 maggio. Un appuntamento che riporterà Casale Monferrato alla ribalta; dopo essere stato il grande palcoscenico; negli anni Settanta e Ottanta; del motocross italiano; europeo e mondiale».

Informazioni mostra:
dal 18 al 26 febbraio – Sale al 2° piano del Castello del Monferrato
Feriali dalle ore 16 alle ore 22
Festivi e prefestivi dalle ore 10 alle ore 22
Ingresso libero
Info: 333.9649102

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x