dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si celebrano i 40 anni di Acos; mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 17.30 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Questa celebrazione sarà la parte finale di un lungo percorso di eventi durato un anno. Il quarantesimo è iniziato a maggio con IMPIANTI APERTI; la tradizionale manifestazione partecipata da migliaia di studenti e cittadini; cui è seguita a settembre la festa per l’intitolazione del Parco di Bettole a Pagella e Bottazzi con una significativa; toccante anteprima del film a loro dedicato.

E’ proseguito con Noviscienza; con la presenza di oltre quattromila studenti; che è stata l’occasione per un investimento sociale sulle nuove generazioni; aprendo loro una finestra sulle sfide scientifiche e tecnologiche e sulle opportunità di lavoro da cogliere consapevolmente.

Nel corso della serata del 5 dicembre; si riscopriranno le buone radici che hanno proiettato ACOS nel futuro.

Mauro D’Ascenzi; infatti; presenterà il video inedito: “Armando Pagella; Sindaco di Novi Ligure dal 1963 al 1985 e Bruno Bottazzi Presidente AMGAS dal 1972 al 1985; Fondatori dell’Azienda”. Un omaggio ai padri fondatori; una eccezionale carrellata storica di testimonianze inedite; sorprendenti; a volte curiose; spesso toccanti; dalla viva voce di operai; tecnici e amministratori.

Un “come eravamo” incredibilmente lungimirante; grazie alle intuizioni ed alla sensibilità di uomini come Pagella e Bottazzi.

Il futuro; le prospettive sociali ed economiche delle aziende pubbliche saranno oggetto di una lectio magistralis tenuta da Marco Doria; sindaco di Genova e docente di storia economica.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x