Happy made Xmas al Castello: un’officina del design autoprodotto

1
826

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Casale Monferrato.

“La Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato, nel periodo natalizio, ospiterà ‘Happy made Xmas’: un’officina del design autoprodotto che si inaugurerà giovedì 11 dicembre alle ore 18,00 e resterà aperta fino al 25 gennaio 2015.

L’evento è organizzato dall’associazione Yaki con il progetto del temporary lab Officina Nomade, in collaborazione con MakeTank e AbeLab, per contribuire allo sviluppo di una cultura compatibile con gli equilibri ambientali, costruire una rete di soggetti impiegati in progetti di autoproduzione, sostenere nuovi modelli di sviluppo economico e sociali, rivitalizzare i centri storici cittadini con proposte culturali e creative, informare e attivare riflessioni sui costi di produzione, filiera produttiva e made in Italy e, infine, scoprire e apprendere saperi artigianali appartenenti alla cultura locale.

L’Officina è un atelier, uno spazio culturale e creativo, un incubatore di idee – ha affermato l’assessore alla cultura Daria Carmi – È nata per contribuire allo sviluppo di un progetto eco-compatibile con gli equilibri del nostro ambiente e a Casale Monferrato proporrà una mostra-laboratorio assolutamente innovativa, dove ognuno potrà diventare attivo produttore e condividere le proprie idee in tavole rotonde e laboratori’.

Nel periodo tra dicembre e gennaio, infatti, sarà allestita una mostra sul design autoprodotto, si svilupperanno laboratori creativi per costruire giocattoli e prodotti e saranno presenti uno shop e un’officina aperta con un maker al lavoro. Nella giornata conclusiva si terrà inoltre una tavola rotonda sui possibili e futuri scenari dell’autoproduzione.

Gli espositori saranno AbeLab, Alicucio, Atelier Macramè, Camilla Fucili, CBDisegno, Cut the Canvas, DSquadro, Fiore, Girandolo, Indastria, Le Palle, KidArt, MakeTank, Nina and other little things, OffMade, RE+, Thin-K, Toto Design, W_Lamp.

Gli orari per accedere alle diverse attività, invece, sono i seguenti:
Mostra e Shop dalle ore 15 alle ore 19 nelle giornate di sabato 13 dicembre, domenica 14, venerdì 19, sabato 20, domenica 21, lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24, sabato 3 gennaio, domenica 4, sabato 10, domenica 11, sabato 17 e domenica 18;
Laboratori dalle ore 15,30 alle ore 18,30 nelle stesse giornate della mostra;
Officina Aperta dalle ore 10 alle ore 12 nelle giornate di martedì 13 gennaio, mercoledì 14, giovedì 15, martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22;
Tavola rotonda domenica 25 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Per informazioni e iscrizione ai laboratori:
Tel. 0142.457749
www.officinanomade.it –  officinanomade@omodeo.eu”

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. E’ una mostra che vale la pena di visitare. Si trovano molti elementi di ispirazione e contatti molto interessanti per avviare nuove attività imprenditoriali.
    In questi momenti di crisi c’è bisogno di fare squadra per andare avanti.
    Sara