dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ieri mattina il sindaco; Maria Rita Rossa; e l’assessore a Sistema educativo; comunità; benessere dei bambini;Sebastiano Puleio; hanno incontrato in Sala Giunta gli studenti della scuola polacca di Oswiecim – Auschwitz; nella nostra provincia per un progetto di gemellaggio con le scuole medie di Cassine e Rivalta.

IlSindacoha salutato i ragazzi presentando l’assessore Puleio come l’assessore ai bambini: “Abbiamo voluto investire sul futuro creando un Assessore al benessere dei ragazzi. Per questo speriamo che la collaborazione con la vostra terra attraverso una testimonianza quale siete voi possa continuare”.

“Voi venite da un luogo – ha proseguito il Primo cittadino – che ha rappresentato per l’Europauna tragedia; ma da quella tragedia dobbiamo imparare per costruire l’Europadei popoli; della cultura; del dialogo: è il dialogo fra i ragazzi l’elemento fondamentale cui dobbiamo riferirci. Io; da insegnante; sono venuta nella vostra terra con i miei ragazzi e ritengo che visitare Auschwitz sia un’esperienza dura ma positiva e una tappa fondamentale nella formazione”.

L’assessore Puleio ha sottolineato l’importanza del confronto: “Io sono stato per molti anni vagabondo e ho girato l’Europain tutti i modi possibili. Sarà per questo che; lavorando in questo Comune; ho organizzato per tanto tempo scambi internazionali e mi sono convinto che attraversare il mondo e conoscere lingue; modi e persone diverse sia occasione grandissima per tutti noi. La vera ricchezza viene dal confrontarsi con quelli che sono diversi da noi”.

In seguito a questi incontri; il sindaco di Cassine; Gianfranco Baldi; ha profilato la possibilità di un viaggio ad Auschwitz per una ventina di alunni della Scuola Media; vista l’opportunità di appoggiarsi alla Scuola di Oswiecim dove opera un’insegnante; Agnieska Biela; che parla anche l’italiano. E’ già cominciata una corrispondenza tra i docenti della scuola ‘Norberto Bobbio’ di Rivalta Bormida e quelli della scuola “Miejskie Gimnazjum nr 2 im. L. Gornickiego” di Oswiecim; per discutere riguardo ad una visita dei ragazzi della scuola di Rivalta presso la città polacca.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x