dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È il teatro ad aprire gli eventi settimanali, con gli ultimi due spettacoli del Festival Teatrale “Fabbrica Dellepiane”. Domani sera, martedì 8 luglio, salirà sul palco la compagnia alessandrina Quizzy Teatro, con lo spettacolo “Cuore di piombo”, rivisitazione della favola di Andersen “Soldatino di Piombo”, scritta e interpretata da Monica Massone insieme a Marco Trespioli (attore e ballerino); drammaturgia e regia di Tobia Rossi. Mercoledì 9 luglio è la volta del Gruppo Artistico Matreska che porta in scena “I Dodici. Una marcia suggerita dal vento”, poema scritto da Aleksandr Blok nel 1918 in pieno clima rivoluzionario, una delle opere maggiormente dibattute di tutta la letteratura russa. Portavoce Pierrottiano è Daniel Nevoso; i musicisti del vento: Alessio Caorsi (chitarra) e Alberto Valgimigli (basso). Gli spettacoli si svolgono nel cortile di Palazzo Dellepiane con inizio alle ore 21,30.

Per la rassegna “In Chiostro”, incontri culturali presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66, giovedì 10 luglio alle ore 21 si terrà il concerto “Operetta e dintorni” dei Cameristi dei Nuovi Archi Novesi. In programma diversi brani che vanno dall’opera al musical, da Verdi a Lloyd Webber.

Proseguono i venerdì di shopping sotto le stelle, rassegna di spettacoli abbinata all’apertura serale dei negozi, ristoranti, bar, vinerie. Venerdì 11 luglio sarà protagonista il cibo da strada. Due gli eventi in programma: lo show comico culinario “Mosters Chef”, unico nel suo genere in quanto per la prima volta la cucina professionale di Gianni Tota, lo chef dei vip, incontra la comicità e il cabaret del gruppo Okea, e lo show cooking di Domenico Sorrentino, chef del programma televisivo “La prova del cuoco”.

Sempre venerdì 11 è in programma il primo appuntamento di “Novi da scoprire”, visita guidata ai sotterranei del Castello che si svolge la sera, dalle ore 21 alle 23. L’ingresso costa 1,50 euro, per informazioni è possibile rivolgersi allo IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) telefonando al numero 014372585. L’iniziativa verrà replicata venerdì 25 luglio.

Infine, si ricorda che presso il Museo dei Campionissimi è possibile visitare la mostra “Tesori Sacri. Dalla collezione civica” e la mostra fotografica dedicata al ciclista tortonese Giovanni Cuniolo, detto “Manina”. Un’opportunità in più si terrà il 5 e 15 agosto con “Porte aperte al Museo”, apertura straordinaria con ingresso ridotto per tutti, orario 10-19.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x