dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questo anno ha visto una espansione delle attività formative di questa sede soprattutto grazie ai corsi realizzati con una direttiva regionale finalizzata all’occupazione su cui ci siamo appoggiati per realizzare 3 corsi per Bulgari Gioielli e altri 3 corsi su misura sempre per formare giovani da inserire in questa importante realtà, (oltre 10.000 ore corso).

Stiamo anche lavorando per un corso IFTS e per un corso di Alta Formazione con l’università Pegaso. Abbiamo siglato una convenzione con questa università ci ha appena comunicato che mette a disposizione di 2 nostri allievi la partecipazione gratuita al corso di alta formazione INDUSTRIA 4.0

Il nostro obiettivo principale, dopo 45 anni di attività sul territorio (ricordo che già dal 1972 come CFP della Regione Piemonte eravamo attivi a Valenza) è cercare di soddisfare le richieste di giovani formati da parte delle aziende del distretto. La nostra formazione è profondamente legata alle realtà produttive di questo territorio e siamo sempre più chiamati a rispondere a queste esigenze con una formazione adeguata e puntuale.

IMG_0080A tal proposito vorremmo formalizzare il nostro ringraziamento a Bulgari gioielli che ci ha fornito 12 postazioni di pulitura e altre attrezzature a servizio nello stesso laboratorio. Abbiamo formato tanti giovani che sono diventati validi orafi o, titolari di aziende; abbiamo il piacere di avere tra noi uno di questi talenti Christian Rizzetto di Damiani Manifattura.

Siamo confortati da chi ci sostiene e ci consente ancora di poter premiare i nostri allievi e mantenere la partecipazione a varie iniziative, anche a livello europeo. Quest’anno siamo protagonisti come capofila di un progetto europeo intitolato Goldenets che coinvolge, oltre a noi, altre 4 scuole di oreficeria europee (dalla Grecia, dalla Lettonia e dalla Finlandia). L’altra attività di respiro europeo che ci coinvolge ormai da dieci anni è il PLE a cui partecipiamo con una mostra itinerante di gioielli e con un concorso a tema.

Grazie al contributo per spese di volo e soggiorno ricevuto dal Rotary Club di Valenza e dal Gruppo Amici di Davide Minetti abbiamo partecipato anche al meeting annuale delle scuole di Oreficeria facenti parte di questa associazione tenutosi quest’anno a gennaio a Saint Amande Montrond

Ringraziamo il Club anche per aver donato alla scuola il contributo necessario all’acquisto di un nuovo televisore (TV Led 49’’) per il laboratorio di gemmologia.

20170613_120657Concorso Politecnico di Milano “Matemartiamo” Il concorso, seguito dal ns insegnante Antonio Carandini, prevedeva la presentazione di progetti sia grafici sia realizzazioni artistiche che coinvolgevano il mondo della matematica. Il concorso ha coinvolto gli allievi del 3°ANNO Op. lavorazioni artistiche e Tecnico specializzato di progettazione Orafa

1° premio categoria Moda e Gioiello a Bianco Yvonne e Furlanetto Chiara con l’anello “Drop” che rappresenta le curve generate dalla fisica di due liquidi che si incontrano

2° premio categoria Moda e Gioiello Bordina Nicola e Alicino Emanuella con l’anello “Nautilus” rappresentanti le spirali logaritmiche racchiuse in una conchiglia

3° premio Manzata Stefania che si ispira alla silhouette di un circuito stampato con forme leggere e stilizzate

Premio concorso Sant’Eligio organizzato dalla Confraternita di San Bernardino che ha coinvolto le classi 1°anno operatore lavorazioni artistiche e Tecnico specializzato di progettazione Orafa sotto la guida degli insegnanti Barbara Battistella, Francesco Cosentino, Mauro Buzio, Antonio Carandini e Aldo Gubiani

  • 1° premio manufatto ALESSIO COSCI
  • STAGE BULGARI- YVONNE BIANCO
  • menzione speciale progetto GIULIA GASTALDI

IMG_0066PREMIO For.al al settore benessere per il corso Operatore del Benessere I anno alla migliore allieva del corso (Francesca Scandurra).

Premio Rotary:

  • Il Presidente del Rotary Club di Valenza Luca Rossi, il Presidente 2016 Mauro Conta e il presidente entrante Pier Leandro Milanese consegnano :
  • Borsa di studio Euro 250 NICOLA BORDINA del corso Tecnico Specializzato di progettazione orafa
  • Borsa di studio Euro 250 YVONNE BIANCO del corso Tecnico Specializzato di progettazione orafa
  • Borsa di studio Euro 250 SERENA AGLIANO’ del corso Tecnico Specializzato di progettazione orafa
  • Borsa di studio Euro 250 MIRIAM SALEMI del corso Addetto alle lavorazioni orafe al banco

Premio Davide Minetti:

1 corredo di utensili a SAVERIO SANSONE corso Operatore delle lavorazioni artistiche I anno)

  • 2 Borse di studio: secondo premio a CLARISSA MESSINA corso Operatore delle lavorazioni artistiche I anno) e primo premio a CARLOTTA FAELUTTI corso Operatore delle lavorazioni artistiche I anno)

Sono intervenuti:

  • Sindaco città di Valenza Gianluca Barbero
  • Vicesindaco comune di Valenza Costanza Zavanone
  • Rotary Club Valenza (Luca Rossi, Leandro Milanese, Mauro Conta, Aldo Arata, Angelo Cantaluppi, Paolo Valentini, Folco Perrone)
  • Confraternita di San Bernardino (Franco Cantamessa)
  • Bulgari Gioielli (Rossella Caprino Responsabile selezione e formazione professionale, Alberto Bioni, Responsabile Academy, e Sandra Allara (Responsabile reparto Pulitura)
  • Cartier (Alessandro Chitti)
  • Palmiero gioielli
  • VPA
  • Membri del Consiglio di Amministrazione Foral presenti
  • Famigliari e amici di Davide Minetti