dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Gagliaudo, il personaggio simbolo della tradizione popolare di Alessandria, torna anche quest’anno, per la 18° edizione dell’importante manifestazione commerciale che colora e anima il centro cittadino del capoluogo e che si svolgerà oggi, sabato 17, e domani, domenica 18 settembre, dalle ore 08.00 alle 20.00.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, il percorso delle bancarelle si snoderà da corso Roma fino a via dei Martiri, passando per piazzetta della Lega; domani si aggiungeranno anche piazza Marconi, via Milano (fino a via Migliara), piazza della Libertà e piazza Garibaldi.

Gagliaudo fra i mercanti”, come consuetudine, è un evento nel quale le strade diventano protagoniste, perché insieme con le bancarelle degli ambulanti si fondono i negozi che stabilmente operano nelle vie coinvolte: l’obiettivo è infatti quello di cogliere l’occasione per “uscire all’esterno” con i propri banchi e proporre acquisti convenienti ai visitatori.

Anche quest’anno davvero moltissime categorie merceologiche si fonderanno in un percorso senza interruzioni nel quale tante curiosità e interessanti sconti sui più svariati prodotti potranno anche diventare l’occasione per “portarsi avanti” con i regali natalizi.

Le vetrine dei negozi, come d’abitudine, esporranno le collezioni della moda autunno-inverno con le tendenze più attuali della moda, del fashion e del design.

La manifestazione sarà arricchita anche da molti eventi collaterali per offrire interessanti pause di intrattenimento che animeranno Alessandria nei due giorni dell’evento.

Il commercio alessandrino sarà inoltre presente per promuovere i propri prodotti anche all’esterno dei singoli negozi in via San Lorenzo, via Caniggia, via Bergamo, via San Giacomo della Vittoria, via Piacenza, via Migliara, via dei Martiri, vicolo Dell’Erba, via Vochieri, via Milano (fino a piazza Santo Stefano), via Verona (da piazza Santo Stefano a via Volturno) e via Dante.

Pro.Com. — il Consorzio per la Promozione del Commercio che, insieme con l’Amministrazione Comunale di Alessandria cura la regia di “Gagliaudo fra i mercanti” e si avvale del sostegno della Camera di Commercio che, con la consueta sensibilità, partecipa all’iniziativa — si è nuovamente posta l’ambizioso obiettivo di richiamare molti operatori commerciali nel capoluogo alessandrino per offrire anche ques’anno il migliore palcoscenico cittadino a tutti coloro che vogliono contribuire ad animare la festa.

«I protagonisti di “Gagliaudo fra i mercanti” — dichiara Manuela Ulandi, Presidente del Consorzio Pro.Com. — sono proprio i partecipanti a vario titolo della manifestazione che, con il loro spirito intraprendente e positivo ed emulando Gagliaudo (il leggendario contadino della nostra tradizione che seppe aguzzare l’ingegno per salvare Alessandria dall’assedio dell’Imperatore Federico Barbarossa), anche in questa occasione sapranno essere promotori di un sentire comune, intraprendente quanto attrattivo e gioioso. Ecco perchè, durante i due giorni della manifestazione, il maggior numero di enti, istituzioni, associazioni e singoli operatori economici che compongono il tessuto di questa città saranno coinvolti in una contaminazione che renderà tutti relamente “attori” e non soltanto spettatori dell’evento».

«Una manifestazione come quella di “Gagliaudo fra i mercanti” che diventa “maggiorenne” — secondo l’Amministrazione Comunale di Alessandria — dimostra innanzitutto la felice intuizione iniziale che ha saputo collegare la figura identitaria di Gagliaudo a uno degli eventi che nel tempo si sono dimostrati particolarmente significativi nel porre attenzione e nel promuovere in modo sinergico il commercio cittadino. A questo aspetto, va aggiunto un ulteriore elemento che è presente nella kermesse del prossimo fine settimana e che può diventare sempre più la cifra distintiva di “Gagliaudo fra i mercanti”: quello dell’unire strategicamente la proposta commerciale rappresentata dalle tante “bancarelle” con quella della valorizzazione dei negozi che quotidianamente rendono attrattivo il centro cittadino e che avranno l’opportunità di “uscire all’esterno” presentando le proprie migliori proposte davanti ai propri esercizi commerciali. Il tutto in un “gioco di squadra” dove insieme agli interessanti eventi collaterali, ciò che vince è davvero la Città di Alessandria, il suo essere “comunità”, i suoi cittadini e le tante persone che sicuramente parteciperanno anche al “Gagliaudo fra i mercanti” 2016».

Programma:

-Oggi, sabato 17 – via dei Martiri (lato piazza della Libertà), dalle ore 10.00 alle ore 23.30:

Match it now: trova adesso la compatibilità” (Ehi, tu! Hai midollo?). Giornata di sensibilizzazione per la donazione delle cellule staminali del sangue a cura dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio, ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Vip Clown.

-Oggi e domani, Piazzetta della Lega, dalle ore 17.00 alle ore 19.00:

L’associazione Country Fever animerà con musiche e balli country.

-Domani, domenica 18 – piazza Marconi, dalle ore 12.00 alle ore 15.00:

Il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti al sugo di vino e a seguire le “Frittelle dell’Alpino Ramognini” fino ad esaurimento.

-Domani, Piazza della Libertà (angolo Via Dante), dalle ore 15.00 alle ore 19.00:

Dimostrazioni di arti marziali, fitness e danza a cura della palestra A.s.d. Accademia Wutao- Sport Center Alessandria.

-Oggi, Via Caniggia, alle ore 17.00:

La Libreria Fissore, in collaborazione con l’Associazione “Voce della Luna” e il Laboratorio di danza “Accademia Tropical” animeranno la via con presentazione di libri e intrattenimento di danza e musica, nell’ambito della “Festa del Pensiero”.

-Domani, Via Caniggia, dalle ore 16.00 alle ore 19.30:

I commercianti propongono un laboratorio di moda della scuola Vezza e uno di danza della Scuola di Peter Larsen.

-Domani, Corso Crimea 47, alle ore 18.00 (circa):

Inaugurazione dei locali rinnovati della Scuola di Moda Vezza.

-Domani, Via Caniggia, dalle ore 16.00 alle ore 19.30:

Laboratorio di danza della scuola Peter Larsen sul tema degli Angeli. Gli Angeli sono una guida per diventare persone migliori e nella musica contemporanea molti autori hanno voluto commemorare la loro importanza, per ridarci la bellezza della nostra vita terrena.

-Domani, Piazza Marconi, dalle ore 15.30 alle 19.00:

Esibizione di danza Urban style, di musica e di Bartending a cura di Creative Academy.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x