dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riflettori puntati sul Teatro Alessandrino il prossimo  28 novembre, dove andranno in scena artisti di fama internazionale grazie alla rinnovata sinergia tra Fondazione Uspidalet ONLUS e Radio RAI a favore della CASA AMICA, che entra nella seconda fase della progettazione dopo la presentazione del 27 settembre.

Perturbazione, Nathalie, Serena Autieri, Gigi d’Alessio i protagonisti  dello spettacolo di quest’anno, che con entusiasmo e sensibilità hanno aderito al progetto proposto da GianMaurizio Foderaro, ancora una volta regista e presentatore della serata.

La presidente della Fondazione Uspidalet ONLUS Alla Kouchnerova dichiara con soddisfazione: “In questa edizione finalmente non dovremo fare fatica a fare vedere cosa significa CASA AMICA! Finalmente il nostro progetto è realtà, grazie anche alla generosità di tanti artisti e di chi negli anni ci ha seguito con questo Spettacolo. E dopo tre edizioni quest’anno presentiamo la CASA AMICA, con gli arredi, le tecnologie, gli impianti, tutto quanto serve per la fase due. Come sempre, il mio compito è quello di portare tanti ringraziamenti, il primo lo devo a GianMaurizio Foderaro che in questi anni si è preso a cuore la nostra causa; alla RAI che ci supporta e ci sostiene; ai nostri volontari che in questo periodo dell’anno sono chiamati ad un lavoro straordinario; alla libreria UBIK che ci aiuta nel servizio di prevendita”.

Nicola Giorgione, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera: “Dopo la realizzazione della CASA AMICA, ora il compito delicato e difficile è utilizzarla nel modo più corretto per i pazienti e per la ricerca. Ringraziamo la Fondazione e l’amico GianMaurizio Foderaro, per la sua capacità di coinvolgere artisti di tale fama nei nostri progetti, consentendo alla nostra Azienda di realizzare progetti concreti per i pazienti che ci permetteranno di offrire la miglior cura possibile. Ringrazio i cittadini che dimostrano vicinanza ai nostri ospedali anche nei momenti di solidarietà”.

Ed è proprio Foderaro a motivare la scelta degli artisti, che come ogni anno, partecipano gratuitamente all’iniziativa: “Intanto sono lieto che questo nostro spettacolo sia giunto alla sua quarta edizione e che negli anni abbia dimostrato di piacere. Nel coinvolgere gli artisti per lo Spettacolo, abbiamo cercato di dare soddisfazione a tutti i pubblici, un mix che negli anni precedenti ha dimostrato di funzionare. Abbiamo i Perturbazione come “quota piemontese”, reduci da una recente tournée, propongono rock indipendente. Nathalie, cantautrice rock italo-belga, nel  2013 ha pubblicato il suo nuovo album ‘Anima di Vento’ è molto amata dal pubblico giovane. Abbiamo poi Serena Autieri, cantante e artista completa, con un film in prossima uscita, per arrivare al pop internazionale di Gigi d’Alessio, che normalmente ha bisogno di stadi e non di teatri,  tanto è seguito e amato dal pubblico. In apertura, il gruppo pop-rock  ZERODATA, che nel 2013 ha registrato ad Alessandria il suo primo album, un modo per dare spazio a realtà emergenti”.

Salvatore Petrozzino, direttore del Dipartimento Riabilitativo Borsalino, spiega: “Il progetto Casa Amica ha l’obiettivo di migliorare l’inclusione socio-familiare delle persone disabili.  La sua peculiarità è quella di prendersi cura sia delle persone con disabilità motoria che delle persone con disturbi cognitivo – comportamentali; ciò grazie ad un sistema tecnologico specificamente studiato in stretta collaborazione tra medici e ingegneri. Lo scorso 27 settembre abbiamo presentato i muri e la tecnologia, ora dobbiamo perfezionare sempre di più a misura di paziente quanto predisposto fino ad oggi”.

I biglietti sono disponibili dal 4 novembre, presso la libreria UBIK di Alessandria, in piazza della Libertà (telefono 0131252768), presso la sede della Fondazione (via Venezia 16 – info al 0131206629) oppure presso il Teatro stesso. I biglietti costano 50 euro nelle file dalla A alla H, 20 euro il posto unico platea e galleria.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x