dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Amministrazione comunale di Bosco e le Associazioni si uniscono per sostenere nella campagna Luoghi del cuore del FAI lo splendido Complesso Monumentale di Santa Croce. Un opera eccezionale e ancora poco nota al grande pubblico.
Il Sindaco Gian Franco Gazzaniga ci racconta: il Convento venne ufficialmente istituito da Pio V nel suo luogo natale il 1 Agosto 1566, quindi fra pochi giorni saranno 450 anni dalla posa della prima pietra.Una interessante considerazione sulla scelta della data: il primo Agosto è una importante festa romana, la festa di San Pietro in Vincoli. San Pietro in catene viene liberato dagli Apostoli. Forse Pio V volle richiamare la messa in catene del suo predecessore, come se anche lui si sentisse incatenato in un ruolo gravoso.
Una copia settecentesca di questo importante atto giuridico si trova presso l’Archivio storico dei Domenicani a Torino, il convento di Santa Maria delle Rose.
Firmate, firmate , firmate e potremo riportare in Santa Croce molti preziosi reperti storici. Se Sgarbi va a riprendere la Gioconda noi almeno ci riprenderemo la nostra illustre storia!

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x