dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una settimana piena di iniziative quella che inizia oggi mercoledì 28 maggio 2015 e terminerà mercoledì 3 giugno p.v. a Valenza.
Il gruppo scout Agesci Valenza 1 e il gruppo parrocchiale scout della parrocchia Madonnina iniziano il festeggiamento di questo cinquantesimo anno di attività per le vie del centro cittadino, grazie alla collaborazione dei commercianti, le vetrine valenzane presenteranno foto e oggetti della vita scout ai cittadini. L’idea è quella di narrare questi cinquant’anni di attività, uscite e campi, grazie a fotografie storiche e oggetti che rappresentano lo scoutismo: cappelloni, seghe e accette, corde e uniformi coloreranno le vetrine.
Piazza Gramsci e Viale Oliva, ospiteranno un tipico campo scout con costruzione di tavoli, tende sopra-elevate e la spettacolare tenda indiana già allestita negli anni per altre manifestazioni cittadine. Il campo prenderà vita oggi, domenica 31 maggio dalle ore 9.00, quando, per aprire la giornata, verranno issate le bandiere, come succede in un vero campo scout. La giornata proseguirà con la Ss. Messa in Duomo alle ore 10.00 e il ritorno in Piazza Gramsci alle 11.00.

Dalle 11.00 tutti i cittadini valenzani potranno visitare il campo e la mostra sullo scautismo valenzano, mentre i bambini potranno giocare a tipici giochi scout. Alle ore 12.00 foto di gruppo con tutti gli ex-soci, l’invito è quello di portare il proprio fazzolettone e visitare il campo per rivivere l’esperienza scout.
Nel pomeriggio animazione e giochi per grandi e piccini fino le ore 16.45.
Lunedì 1 giugno le iniziative proseguiranno al Teatro dell’Oratorio del Duomo, in Viale Vicenza, alle ore 21 con l’associazione Divergenze Parallele che presenterà lo spettacolo teatrale “Cecè, Lumie di Sicilia e La Morsa” di Luigi Pirandello, “tre atti unici per lo scoutismo”.
L’obiettivo di questa settimana di eventi è quello di far conoscere una realtà, un’agenzia educativa, basata sul volontariato e presente da 50 anni a Valenza.
Le celebrazioni per il Cinquantesimo continueranno a ottobre con la 4° edizione della Randonnée sul fiume Po e si concluderanno a Natale con la distribuzione della Luce della Pace alla cittadinanza.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x