dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A Casale Monferrato, il giorno 13 settembre, dalle ore 9,00 alle 19,00, in piazza Mazzini, si terrà un’interessante iniziativa del bookcrossing, a cura della biblioteca civica.

Venerdì 19 settembre 2014, invece, al  Castello di Casale Monferrato (Secondo Piano) si terrà una mostra collettiva denominata “Rosso Vivo”. L’inaugurazione sarà alle ore 17:30.

Il progetto d’arte è  ideato da Michelle Hold e coordinato dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, nell’ambito di ARTE & NATURA, e sostenuto da Tenuta Santa Caterina e Tenuta la Tenaglia.

In mostra ci sarà il racconto pittorico di “Artmoleto”,  un gruppo di artisti internazionali.

“Rosso Vivo” nasce con lo scopo di raccontare tutte le declinazioni del “rosso in Monferrato: rosso acceso, rosso intenso, rosso ardente, rosso cupo, rosso purpureo, rosso vivo, rosso vino…”

Dalle ore 9:30 alle ore 17:30, si potrà assistere all’ “Incontro degli Osservatori del paesaggio” a cura del Paesaggio per il Monferrato, a seguire, vi sarà l’inaugurazione di due allestimenti a lato del convegno.

È, inoltre, in programma l’apertura di Maguelonne Dejeant-Pons ( Conseil de l’Europe ).

Osservatori del Paesaggio” consiste in una raccolta di poster illustrativi degli Osservatori italiani, mentre Progetto Visitare Monferrato mostra le Tavole illustrative delle attività.

Nella “Sala Manica” del Castello, invece, si terrà una mostra storiografica organizzata dall’Associazione 11° Fanteria Casale, in collaborazione con l’assessorato cittadino alla cultura. L’inaugurazione sarà alle ore 17:00.

Nel “Salone Tartara” vi sarà l’inaugurazione della mostra “Un Monferrato Doc per l’Unesco” nel contesto dell’apertura della 53° Festa del Vino, alle ore 18,00 – Mercato Pavia.

Trai vari eventi, sarà possibile assistere anche alla “Mostra del Cinquantenario della DOC: vite, vino e territorio”, a cura del Comitato Promotore del Cinquantenario della DOC. Si tratta di una mostra a carattere artistico e scientifico volta a raccontare la storia dei prodotti vitivinicoli in chiave contemporanea.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x