dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono davvero volate le tre settimane di centro estivo proposte dalle operatrici della Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna nell’ambito del Programma E…stateingioco 2015.

Dopo alcune puntate in piscina, laboratori e mattine dedicate alla libera fruizione, da lunedì 6 a venerdì 24 luglio la ludoteca è diventata spazio esclusivo per accogliere i bambini del centro estivo, strutturato, pensato ed organizzato per i piccoli amici da 3 a 5 anni.

Coadiuvate da alcune appassionate volontarie del Liceo delle Scienze Umane Saluzzo le operatrici della Ludoteca hanno coinvolto i bambini in giochi, letture, laboratori dei più disparati nelle mattine del lunedì, martedì e giovedì; mercoledì e venerdì erano invece le giornate dedicate alla “gita” in piscina: per i piccoli infatti è una vera e propria gita andare a Monte Valenza in pullman, dove oltre alla piscina trovano il parco giochi e lo zoo da visitare. Complice il bel tempo, è stato possibile usufruire a pieno delle 6 giornate dedicate.

Da sottolineare inoltre come la giornata in piscina fosse un’occasione per le mamme disponibili di accompagnare i propri bambini e condividere con loro questa esperienza. E’ infatti una caratteristica di E…stateingioco ormai collaudata nel tempo quella di riservare, per chi può, alcuni momenti del centro estivo alla partecipazione dei genitori. Altra caratteristica è quella della flessibilità, che consentiva di iscrivere i bambini con o senza il pasto (fornito da Aristor il lunedì, martedì e giovedì presso il refettorio della Scuola Bovio) e con o senza la partecipazione alle gite.

Terminati i centri estivi, la Ludoteca regala ancora qualche scampolo di gioco con alcuni appuntamenti nelle successive due settimane, prima di chiudere al pubblico per la sosta estiva: sono infatti in programma presso la Casa di Riposo Borsalino di Corso Lamarmora giovedì 30 luglio alle ore 10.00 le Ludo Storie, letture animate nell’ambito dell’iniziativa Il Cortile dei Racconti; i bambini più piccoli, da 0 a 4 anni, potranno liberamente andare in ludoteca le mattine di venerdì 31 luglio e martedì 4 agosto, dalle 9.30 alle 11.30; infine, giovedì 6 agosto è prevista un’altra uscita in piscina a Monte Valenza, aperta a bambini e ad accompagnatori.

Per quest’ultima attività è prevista un’iscrizione, vi preghiamo pertanto di contattare la ludoteca allo 0131 227216, e-mail [email protected], o recarvi in via Verona 103.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x