dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Torna a Cartosio (AL) la seconda edizione di “Estate Fruttuosa”, la manifestazione che cadenza le stagioni sul tema della frutta e dei doni della campagna.

L’appuntamento in piazza Terracini è alle ore 17 di domenica 7 agosto con una mostra mercato di rose, piante da frutto e piccoli frutti, sementi, aromatiche, peperoncini, prodotti alimentari a base di fiori e frutti, compreso il famoso sciroppo di rose della Valle Scrivia presidio Slow Food. Si proseguirà con la cena a base di farinata, bruschette e frutta per poi dare spazio alla musica dal vivo e alla mostra mercato in notturna.

Molte le opportunità per i visitatori. A chi ama il giardino è dedicato il corso gratuito di innesto e potatura delle rose. Chi possiede una rosa a cui è affezionato e vuole moltiplicarla per innesto, potrà farlo sotto la guida del vivaista specializzato Franco Veimaro. Basta raggiungere la manifestazione portando con sé due o tre rametti della rosa, con la base avvolta in un tovagliolino di carta umido e chiusi in un sacchetto di plastica perché non appassiscano troppo in fretta.

I bambini sin dalle ore 17 potranno cimentarsi nella costruzione di hotel per gli insetti utili e case per le bambole. Al termine delle loro… fatiche da piccoli falegnami avranno offerta la merenda che, in omaggio al tema della manifestazione e alla alimentazione corretta, sarà di frutta e pane e marmellata.

Chi ama i balli tradizionali, alle ore 18 potrà imparare i passi delle danze occitane con un corso accelerato sotto la guida del trio Trigomigo, che dopo cena intratterrà il pubblico con trascinanti danze folk e occitane.

“Estate fruttuosa” inaugura a Cartosio un mese di agosto ricco di feste e intrattenimenti. Si proseguirà giovedì 18 agosto con la “Festa Orange” in onore degli ospiti olandesi del territorio: partita di calcio Italia–Olanda e cena per tutti. Il giorno successivo, venerdì 18 agosto, in programma c’è la “Camminata sotto le stelle”, con partenza alle ore 21 dalla piazza principale del paese. Infine, sabato 20 agosto l’ormai tradizionale “Asado”, cena a base di una supergrigliata di carni e polenta e musica dal vivo (su prenotazione al n. 346-0163291).

I dettagli delle feste di agosto a Cartosio sono sulla pagina Facebook Pro Loco Cartosio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x