dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Cara Milly… mi chiamo Giulia e frequento l’ultimo anno delle superiori come tutti i ragazzi che arrivanoa fine del percorso del liceo, non so cosa fare in futuro.
Vorrei andare all’Università, ma sono influenzata molto dai ragionamenti che vengono fatti ormai di questi tempi riguardo l’argomento.
Purtroppo mi sento spesso dire che andare all’Università ormai non porti più anulla, oppure mi vengono consigliate facoltà come Economia, che non mi interessano per niente.
So che ormai i lavori più gettonati sono quelli legati al web e ai social media, per questo vorrei un consiglio su quali facoltà universitarie mi possano permettere di affacciarmi a questa realtà.
Ho già fatto delle ricerche sul web, ma con risultati confusi.
Spero tu mi possa dare una mano a chiarirmi un po’ le idee sulla scelta dell’Università.

Con affetto
Giulia
Cara Giulia,
grazie per avermi scritto e per aver chiesto il mio parere riguardo una scelta così delicata e complessa circa il tuo futuro.
Quello che ti consiglio prima di tutto è di seguire le tue inclinazioni, senza ascoltare il parere di nessuno. Ricordati, che quando si ha una passione veramente forte, bisogna fare in modo di coltivarla e potenziarne la conoscenza.
Da ciò che hai scritto nella tua lettera, non sono riuscita a capire le tue reali inclinazioni e se la scelta legata al web, rappresenti per te una passione o un ripiego per trovare più facilmente lavoro.
Se il mondo legato ai social e al web ti interessa veramente il consiglio che ti posso dare è quello di orientarti verso la facoltà di scienze della comunicazione, che dura tre anni e so che si trova a Pavia, Torino, Bologna e Milano.
Qui si trattano e si studiano varie discipline relative ai media, economia, comunicazione…
Durante questi anni riuscirai sicuramente a capire se indirizzarti verso l’editoria multimediale, le relazioni con il pubblico o il marketing.
Quello che ti posso consigliare, se la strada che vorrai percorrere sono i social, di cominciare subito a far pratica: apri un blog tuo o gestisci la fan page di qualche azienda che conosci e incomincia a sperimentare l’universo web, affinché tu possa capire quale sia realmente la tua strada, siamo gli unici deputati a trovarla.
Mi auguro che questi piccoli consigli ti possano essere utili, ma ricordati che forse dentro di te c’é già la risposta.

Con affetto
Milly

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x