dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha dato vita a SOLIDAL, una nuova Fondazione Onlus che persegue esclusivamente scopi di solidarierà sociale nell’ambito della provincia di Alessandria e delle province limitrofe anche non appartenenti alla Regione Piemonte, promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico nel territorio di propria operatività. “Si è finalmente concretizzato il progetto di fundraising a cui la nostra Fondazione lavorava da tempo per recuperare fondi sul territorio da destinare ad operazioni di solidarietà sociale – ha dichiarato Pier Angelo Taverna, presidente, in foto mentre  firma l’atto costitutivo – chi vorrà donare delle somme, degli immobili, delle opere alla Fondazione SOLIDAL lo potrà fare, e potrà anche decidere la finalità a cui questi fondi devono essere destinati. Uno studio recente condotto dall‘Osservatorio della Fondazione Cariplo stima che da qui al 2020 ci saranno in Italia circa 105 miliardi di euro di patrimoni disponibili per i lasciti. Si tratta di cifre importanti che dobbiamo impegnarci ad intercettare, per poterle poi destinare alle esigenze dei territori di riferimento, garantendo ai donatori la massima serietà, assistenza e trasparenza nella gestione dei fondi che ci affidano. Una Fondazione come SOLIDAL, nata su iniziativa di una fondazione bancaria soggetta ai più rigidi controlli, possiede tutti i requisiti di un investimento a favore della solidarietà sociale sul territorio di residenza. A breve sarà realizzato anche un sito sul quale tutti gli interessati potranno trovare le informazioni utili a conoscere nei dettagli l’attività di SOLIDAL”.
SOLIDAL, la cui denominazione richiama palesemente la città di Alessandria, è stata costituita ufficialmente, con atto notarile, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha sede in piazza della Libertà 28.  Questi gli organi della nuova Fondazione: presidente Pier Angelo Taverna; vice Giovanni Maria Ghè; consiglieri Fausto Bellato, Carlo Frascarolo, Marco Laguzzi, Antonio Maconi, Roberto Malvezzi, Andrea Marchelli, Raffaele Ricciardi (quale vice Prefetto Vicario), Pier Luigi Sovico, Manuela Ulandi, Giulio Veggi. Nel Collegio Revisori siedono Marinella Lombardi (presidente), Michela Ivaldi e Vincenzo Straneo.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x