dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È prevista per lunedì 18 giugno la scadenza della prima rata dell’Imu 2012. Come noto; da quest’anno l’Ici è stata sostituita dall’Imposta municipale propria sperimentale che prevede il versamento dell’acconto entro metà giugno e il conguaglio a metà dicembre.
Nel dettaglio; i proprietari di immobili dovranno versare per:
Abitazione principale e pertinenze (aliquota 0;40%); che ritornano ad essere oggetto di imposta.Se si decide di pagare l’imposta in tre rate; la prima (pari ad un terzo della somma dovuta) sarà da versare entro il 18 giugno; la seconda entro il 17 settembre e l’ultima entro il 17 dicembre 2012.Nel caso; invece; si decidesse di pagare in due sole rate; la prima metà della somma sarà da versare entro il 18 giugno e il conguaglio a saldo entro il 17 dicembre.

Altri fabbricati; terreni; aree edificabili (aliquota 0;76%)Entro il 18 giugno si dovrà versare la metà della somma ed entro il 17 dicembre il conguaglio a saldo.

Fabbricati rurali strumentali (aliquota 0;20%)Per i fabbricati già accatastati; entro il 18 giugno si dovrà versare il 30 per cento della somma dovuta e il conguaglio a saldo entro il 17 dicembre.Per i fabbricati da accatastare entro il 30 novembre 2012; l’Imu lo si pagherà in un’unica soluzione entro il 17 dicembre 2012 con le aliquote risultanti dall’accatastamento.
Per tutti gli acconti in scadenza il 18 giugno si applicheranno le aliquote base indicate dallo Stato (0;40% per le abitazioni principali e 0;76% per gli altri fabbricati; i terreni e le aree edificabili); mentre il conguaglio si calcolerà sulle aliquote individuate dal Comune; che avrà tempo fino al 30 settembre 2012 per deliberarle in modo definitivo.
Sulle abitazioni principali sono inoltre previste delle detrazioni:200 euro per tutte le abitazioni e pertinenze50 euro per ogni figlio di età non superiore ai 26 anni residente nell’abitazione principale; fino ad un massimo di 400 euro.
Si ricorda; inoltre; che da quest’anno l’Imu si potrà pagare solamente utilizzando il modello F24 e il Comune di Casale Monferrato; per andare incontro ai propri cittadini; ha predisposto sul proprio sito internet (www.comune.casale-monferrato.al.it) un programma che non solo calcola l’imposta dovuta con pochi semplici passaggi; ma dà la possibilità di stampare direttamente il modello F24 già compilato.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x