dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria riprende il ciclo di incontri dedicati al tema “Interagire con il Futuro: nuove tecnologie, nuove opportunità” iniziato nel 2017. Si tratta di tre nuovi appuntamenti, di cui uno a febbraio e due a marzo, organizzati in collaborazione con CODICE EDIZIONI, società torinese che vanta una specifica esperienza nel settore e si avvale di scienziati e comunicatori in grado di soddisfare il desiderio di conoscenza e la curiosità del pubblico moderno.

I giganti del digitale sono diventati il motore principale dell’economia, dagli Stati Uniti alla Cina passando per l’Europa – afferma Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione stessa e promotore dell’iniziativa – e dobbiamo essere consapevoli che l’intelligenza artificiale non è un processo che accade da solo. E’ necessario che impariamo a conoscerne i meccanismi, a governarli, e scuole ed università devono aprire la mente dei giovani facendo apprezzare loro l’innegabile importanza del progresso tecnologico, mettendoli però in guardia sui pericoli che comporta, soprattutto per la diminuzione dei posti di lavoro e per l’enorme numero di dati sensibili in possesso dei colossi della new economy”.  

Gli incontri avranno luogo nella sala “Broletto” della Fondazione Cassa di Risparmio, in piazza della Libertà 28 (inizio ore  17) e  saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo www.fondazionecralessandria.it  (streaming/archivio).

Il primo incontro avrà luogo questo pomeriggio sul tema “QUALE FUTURO PER L’UNIVERSITÀ?”, con relatori Juan Carlos De Martin e Salvatore Rizzello.

Il primo, Juan Carlos De Martin, insegna al Politecnico di Torino, dove co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società. Dal 2011 è associato al Berkman Center for Internet & Society dell’Harvard University e membro del consiglio scientifico dell’Enciclopedia Treccani. È editorialista de “La Repubblica” e autore di Università futura. Tra democrazia e bit.
Il secondo, Salvatore Rizzello, è direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli studi del Piemonte Orientale.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.