dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In Italia canoni di locazione a due velocità; mentre crescono al Nord; diminuiscono al Sud. Gli affitti calano in 7 capoluoghi di regione e crescono in altri 12; intanto aumenta il fenomeno della condivisione. Nel primo semestre di quest’anno; i canoni di locazionein Italia hanno subito un lieve calo (-0;4%)frutto; però; dell’andamento a due velocità tra l’area settentrionale e quella meridionale del Paese. A rilevarlo è l’Osservatorio annuale sulle locazioni di Solo Affitti che prevede “un ulteriore abbassamento dei canoni a fine anno e nei mesi successivi”.

I ribassi maggiori; rileva ancora l’Osservatorio di Soli Affitti; sono stati rilevati nei capoluoghi di Regione del Sud e del Centro; comeCagliari(-4;4%);Palermo(-4;3%);Napoli(-3;8%);Roma(-2;4%) eBari(-2%). Gli incrementi più consistenti si sono registrati; invece; soprattutto aTorino(+3;4%) eMilano(+1;8%); con le eccezioni diVenezia(-2;2%) eTrento(-1;9%). Il record dell’incremento lo detieneCampobasso; dove tra giugno 2010 e giugno 2011 i canoni sono aumentati del 5;8%.
Esaminando nel dettaglio le elaborazioni; emerge che la riduzione dei canoni ha riguardato soprattutto iquadrilocali(-2;2%); con situazioni che oscillano dal +2;8% di Aosta al -8;8% di Palermo. Sostanzialmente invariati gli affitti deitrilocali(-0;7%) e deibilocali(+0;7%); mentre in deciso aumento sono risultati i canoni deimonolocali(+2;2%) con aumenti a doppia cifra per Torino (+11;6%) e Perugia (+10;9%).

Analizzandoi prezzi medi di locazione; si rileva che nelle città capoluogo del nostro Paese si attesta; nel primo semestre del 2011; intorno ai 574 euro mensili; con una differenza di 51 euro in più se l’appartamento è ammobiliato (625 euro) e 57 in più se si vuole il garage (631 euro). Per un monolocale si spendono mediamente 433 euro al mese (486 se corredato da box auto); mentre il prezzo sale a 514 euro (571 con garage) per un bilocale. Occorrono mediamente 621 euro per alloggiare in un trilocale; che in presenza di un box diventano 679 euro. La spesa sale di 100 euro per i quadrilocali: 729 euro; che diventano 787 con il garage.

“La ritrovata stabilità nel settore delle locazioni a uso abitativo – sostieneSilvia Spronelli; presidente di Solo Affitti- trova conferma anche nel più importante indicatore della liquidità di mercato: il tempo medio necessario a chiudere una trattativa di locazione che è rimasto invariato”.

L’Osservatorio evidenzia inoltre come quasi la metà dei locatari (47%) in Italia abbia scelto la casa inaffitto come abitazione ‘principale’; mentre quasi un terzo (30%) è costituito da lavoratori in trasferta per brevi periodi. Gli studenti fuori sede rappresentano il 19%; mentre è minima la quota di turisti (2%). “L’affitto -aggiunge Spronelli- rappresenta sempre più nel nostro Paese un fenomeno legato non solo a ragioni di spostamento fuori sede temporaneo; quanto per lavoro tanto per studio; ma anche un modo di vivere stabile scelto dalle famiglie che non possono permettersi di acquistare la propria abitazione”. Una scelta più frequente nel Centro (63%) ma molto meno nelle Isole; dove il dato cala al 30%.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x