dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì prossimo, 2 ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nella sala conferenze di Palatium Vetus (p.zza Libertà 28), si terrà la quarta giornata informativa a favore di operatori pubblici e privati interessati ai finanziamenti europei.

Il convegno, dal titolo START UP e sostegno a innovative forme di impresa, è promosso dalla stessa Fondazione CRAL e dai partner Associazione Cultura e Sviluppo e l’Agenzia LAMORO (sviluppo territoriale di Langhe, Monferrato, Roero), in collaborazione con il Centro Europe Direct di Alessandria.

“Si tratta di un altro appuntamento – ha spiegato il presidente della Fondazione Pierangelo Taverna per approfondire le tematiche relative ai fondi Europei in aiuto a quanti, pur avendone diritto, vi rinunciano per le difficoltà che si presentano. L’intento è quello di semplificare i bandi, rendendoli comprensibili ai non addetti ai lavori e accompagnandoli nella fase di avvio delle procedure. Questo appuntamento è dedicato alle Start-up innovative ed agli Incubatori di impresa, strumenti indispensabili per lo sviluppo”.

Per Alessio Del Sarto, direttore di ‘Cultura e Sviluppo’  “si incontrano spesso giovani alessandrini con una luce bella negli occhi. Spesso questi ragazzi cercano lavoro, sperando di trovarlo da dipendente. Difficilissimo. Vorremmo, in momenti come questo, metterli in contatto con i soggetti giusti (istituzioni, incubatori, privati…) per trasformare quella bella luce in coraggio imprenditoriale”.

Più nello specifico scende Umberto Fava,  direttore dell’Agenzia di Sviluppo Lamoro: “La giornata di lavori vuole dare informazioni sulle opportunità che l’Unione Europea offre a chi vuole creare imprese innovative. Insieme alla Regione Piemonte e al mondo bancario verranno illustrate realtà importanti, come incubatori e start up innovative”.

 

La partecipazione al convegno prevede la necessità di accreditarsi presso la Segreteria del Convegno: 0141-532516; [email protected]

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.fondazionecralessandria.it e reso disponibile sullo stesso sito alla voce GALLERIE MULTIMEDIALI, in modo tale da allargare l’utenza e poter riascoltare gli interventi dei relatori.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.