dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo il notevole successo ottenuto nell’edizione 2015, il progetto ‘Potenzialità e Talento’ ha una duplice finalità: creare e offrire opportunità di lavoro per giovani talenti; supportare le aziende che di quei talenti avranno bisogno per intraprendere percorsi virtuosi sui fronti di competitività, internazionalizzazione e ricerca scientifica applicata.
Presentato da Nerio Nesi, presidente della Fondazione Pittatore, ‘Potenzialità e Talento’ si basa su una partnership con Fondazione CRAL, CCIAA, la Provincia, i Comuni di Alessandria, Acqui, Casale, Novi, Ovada e Valenza, la Fondazione Social di Alessandria, Deloitte & Touche Spa e  BPM. Quest’anno il progetto si è arricchito di un nuovo partner, il Consorzio Proplast, che gestisce un corso di formazione sulle materie plastiche.

La Fondazione Gianfranco Pittatore sostiene l’inserimento dei giovani di neolaureati o laureandi da inserire in settori specifici della struttura produttiva, per un periodo di sei mesi, attraverso una borsa di studio erogata a ogni singola impresa (600 euro mensili per sei mesi) oltre ai premi finali per i tre migliori progetti (€ 2.500, 1.500, 1.000) e lo fa grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria presieduta da Pier Angelo Taverna.

Potenzialità e talento non prevede alcun obbligo per le imprese ma, al termine dell’esperienza lavorativa all’interno delle aziende, individuate dalla Deloitte & Touche, per i giovani coinvolti potrebbe aprirsi un’opportunità di lavoro. L’inserimento, infatti, grazie alla borsa di studio, avviene proprio sulla base delle precise e specifiche esigenze manifestate dai singoli imprenditori. L’edizione 2015 ha visto confermati tutti gli stagisti (10) all’interno delle imprese che hanno aderito al progetto, tranne un paio che hanno scelto volontariamente di proseguire studi ed esperienze professionali all’esterno.

Queste le aziende che hanno aderito alla seconda edizione: Bisio Progetti di Alessandria, Ida di San Giuliano Nuovo, Eltek di Casale, Emco-Mecof di Belforte, Vezzani di Ovada, Serra Industria Dolciaria di Novi, Abazia di Felizzano, Umberto Signorini di Quargnento, Giuso Guido di Bistagno, Imeb di Acqui.

I giovani interessati a partecipare agli stages sono invitati a presentare il ‘curriculm vitae’ a [email protected]  entro il 31 dicembre 2016.

Per approfondire: www.fondazionepittatore.it.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x