dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Edward Luttwak, economista ed esperto di strategia militare, analista del Center for Strategic and International  Studies, Consulente del Consiglio di Sicurezza Nazionale presso il Dipartimento di Stato e membro per le Politiche Fiscali e Monetarie del Ministero del Tesoro USA, sarà domenica 11 settembre in visita al Marengo Museum di Spinetta Marengo e, presso l’Auditorium del complesso museale, sarà ospite, alle 16,30  di un incontro organizzato del Centro Studi e Ricerche  “U.Rattazzi” che ha la propria sede proprio nell’area di Marengo.
Luttwak è ospite per qualche giorno di amici presso una storica villa nei pressi di Alessandria che fu abitazione e quartier generale di Napoleone alla vigilia della battaglia di Marengo. Definito  una delle menti più lucide della politica internazionale, oltre a testi di politica ed economia è autore di testi di strategia militare e durante la visita in città farà tappa al Museo che raccoglie e conserva, al suo interno, reperti e cimeli dell’epoca napoleonica accanto ad opere di artisti contemporanei.
L’incontro all’Auditorium con il Centro Studi “Urbano Rattazzi”, che ha organizzato l’evento, sarà un momento di confronto e intervista con l’inventore della “geoeconomia” mondiale ma sarà anche il momento della riflessione.  Infatti, esattamente 15 anni fa, con l’attacco alle torri gemelle di New York, il mondo cambiava, strategie di guerre e di pace sembrano sovrapporsi in questi anni ad altre strategie, quelle economiche, e mai come oggi la geoeconomia, come la chiama Luttwak, parla di un capitalismo globale non più vincolato a ideologie e frontiere e con la marginalizzazione del potere militare.
Il conflitto tra Stati si esprimerà necessariamente sempre più sul piano economico: la logica competitiva sarà sempre quella della guerra, ma economica, legata ai mercati globali, in un approccio «strategico-militare» all’economia internazionale stessa che diventa un nuovo, sconosciuto, sinistro, campo di battaglia.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x