dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Taglio del nastro questa mattina a Tortona per l’inaugurazione del distributore di bio benzina in grado di erogare miscele con bioetanolo di seconda generazione.

Alla cerimonia – organizzata nell’ambito del progetto Biolyfe (second generation BIOethanol process: demonstration scale for the step of Lignocellulosic hYdrolysis and FErmentation) erano presenti il Sindaco di Tortona Massimo Berrutti e Dario Giordano Direttore Ricerca & Sviluppo del Gruppo Mossi&Ghisolfi; multinazionale italiana leader nel settore della chimica sostenibile.

Il nuovo distributore di biobenzina è in grado di erogare miscele di E 10* ed E 85* con bioetanolo di seconda generazione.

Il bioetanolo di seconda generazione è una fonte di energia rinnovabile che permette di avere un carburante che non impatta sulla catena agronomica alimentare poiché prodotto attraverso l’utilizzo di colture non alimentari e contribuisce a diminuire la produzione di CO2. La bio benzina rispetto ai carburanti di origine fossile è meno cara; mantiene prestazioni paragonabili ma riduce i valori di inquinamento.

Il bioetanolo sarà a breve prodotto nell’impianto di Crescentino (VC) del Gruppo Mossi&Ghisolfi; primo impianto commerciale al mondo di bioetanolo di seconda generazione.

La chimica sostenibile rappresenta il futuro per la nostra società e un’opportunità reale per il rilancio economico del paese.”- sottolinea il Direttore Ricerca & Sviluppo del Gruppo Mossi&Ghisolfi Dario Giordano “Oggi; grazie alla ricerca – continua Giordano – disponiamo di un’alternativa al petrolio economicamente e socialmente sostenibile. Bisogna credere con fermezza e scommettere su una green economy italiana che punti sulla ricerca per produrre soluzioni sostenibili”.

“Ringrazio il Gruppo Mossi&Ghisolfi; nelle persone del Presidente e del Vicepresidente; per averci donato un’auto Flexy-Fuel” – evidenzia Massimo Berrutti; Sindaco di Tortona – “Questo è sicuramente un aspetto molto positivo che ci lusinga. Un plauso particolare al Gruppo Mossi&Ghisolfi che ha fortemente caldeggiato e sostenuto la produzione di bioetanolo con un impianto che prima si voleva fare a Tortona ma per le forti ottusità è poi stato realizzato a Crescentino. Penso che la nostra città non cogliendo l’occasione di collocare una realtà come quella proposta dal gruppo Mossi&Ghisolfi; abbia perso una grande opportunità”.

L’inaugurazione del distributore rientra nel progetto di integrazione totale: dalla pianta al serbatoio per raggiungere il pubblico e proporre le nuove alternative ai carburanti fossili tradizionali.

Durante l’inaugurazione è stata donata dal Gruppo Mossi&Ghisolfi un’auto Flexy-Fuel (motore in grado di utilizzare indifferentemente benzina; bioetanolo o una qualsiasi miscela dei due) al Comune di Tortona. Altre autovetture con motore Flexy-Fuel saranno invece utilizzate dal Gruppo per pubblicizzare il prodotto e dimostrare sul campo i vantaggi derivanti dalla tecnologia PROESA® per la produzione di bioetanolo di seconda generazione.

*E10 è una miscela a basso contenuto di etanolo (alcool etilico) composta dal 10% di alcool e 90% di benzina può genericamente essere utilizzata dalla maggior parte degli autoveicoli appartenenti alla fascia E4 e superiori; il personale del distributore sarà in grado di consigliare gli utenti.

*E85 è una miscela ad alto contenuto di etanolo (alcool etilico) composta dal 85% di alcool e 15% di benzina può essere utilizzata solo da autoveicoli specifici denominati Flexi-Fuel; il personale del distributore sarà in grado di consigliare gli utenti.

La Bio Benzina è un carburante che si ottiene dalla miscela di benzina e bioetanolo di seconda generazione in diverse percentuali; rispettosa per l’ambiente.


0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x