dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS è diventata operativa a tutti gli effetti. Nata da un’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha ottenuto dalla Prefettura di Alessandria l’iscrizione al registro delle persone giuridiche e dall’Agenzia delle Entrate l’iscrizione all’anagrafe delle Onlus. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico nel territorio di propria operatività che riguarda la provincia di Alessandria e si estende alle province limitrofe anche non appartenenti alla Regione Piemonte. Beneficenza, istruzione e formazione nei confronti di categorie particolarmente vulnerabili e a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari sono i principali settori nei quali svolge la propria attività. “Ci tengo a sottolineare che non si dona alla Fondazione – ha precisato il presidente Pier Angelo Taverna ma tramite la Fondazione, che svolge un ruolo d’intermediario fra coloro che donano e quegli enti, senza finalità di lucro, che necessitano di un sostegno economico nello svolgimento della propria attività. In tal senso, la Fondazione si impegna ad aiutare la comunità a crescere invitando alla generosità tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo del tessuto sociale, l’assistenza sanitaria, l’arte, la cultura, l’ambiente, l’istruzione, la ricerca scientifica. L’esistenza di un patrimonio, i cui frutti sono destinati stabilmente e perpetuamente all’operatività in determinati ambiti, consente di promuovere l’azione filantropica in un’ottica di lungo periodo, non limitata, quindi, alla soluzione di problemi contingenti”.
La FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS gestirà anche il Premio giornalistico “Franco Marchiaro”, costituito grazie ad un lascito del dottor Antonio Maconi allo scopo di istituire una iniziativa in memoria dell’amico giornalista scomparso nel 2012.

Come opera la FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS? – Può ricevere donazioni con diverse modalità: dalla raccolta di quote libere o fisse alla donazione per progetti dell’Ente, dalla costituzione di Fondi patrimoniali al sostegno a Fondi già costituiti, dalla raccolta di capitali (testamenti, lasciti) alla donazione del 5 per mille.
I donatori potranno pertanto contare sulla sicurezza delle operazioni, sulla semplicità flessibilità della gestione, sulla trasparenza delle operazioni e nessun costo a carico. A differenza delle Fondazioni di origine bancaria, la FONDAZIONE SOLIDAL, in quanto Onlus, usufruisce di una serie di agevolazioni fiscali i cui benefici vanno, in primo luogo, a favore dei donatori sia persone fisiche che aziende (deducibilità del 10 per cento dello stesso con un massimo di 70.000 euro l’anno).
Al momento, la Fondazione dispone di un indirizzo di posta elettronica [email protected] e a breve sarà realizzato il sito internet con tutte le informazioni necessarie per conoscere le modalità operative.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x