dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domande aperte anche ai titolari di Dottorato di ricerca e Master da meno di 12 mesi

 C’è tempo fino al prossimo 5 novembre per presentare la candidatura ai tirocini formativi e di orientamento attivati grazie alla sinergia tra assessorato alle Politiche Giovanili e l’Università degli Studi di Torino.

Più specificamente, si tratta di 2 tirocini formativi e di orientamento rivolti ai giovani laureati dell’Università degli Studi di Torino destinati all’organizzazione e realizzazione di attività ed eventi di Politiche Giovanili in programma presso il Comune di Alessandria nel periodo da novembre 2018 a maggio 2019.

Il bando è aperto anche ai titolari di Dottorato di Ricerca e Master da meno di 12 mesi.

I tirocinanti potranno sviluppare competenze teoriche e pratiche orientate a favorire l’accesso al mondo lavorativo e a comprenderne i meccanismi di funzionamento occupandosi delle seguenti attività:

Servizio Giovani e Minori

□ collaborazione alle attività organizzate dal Centro Giovani e dall’Ufficio Giovani;

□ collaborazione alle attività organizzate nell’ambito dei progetti contro le povertà educative 0/6 e 5/14;

□ comunicazione e promozione di attività ed eventi, anche sui canali digitali;

Ludoteca C’è Sole e Luna

□ collaborazione alle attività organizzate dalla Ludoteca C’è Sole e Luna;

□ collaborazione all’organizzazione di manifestazioni ed eventi locali per bambini e famiglie;

□ comunicazione e promozione di attività ed eventi, anche sui canali digitali;

Il soggetto promotore dei tirocini sopracitati sarà l’Università degli Studi di Torino, con la quale il Comune di Alessandria sottoscriverà apposita convenzione e predisporrà specifico progetto formativo.

La proposta di tirocinio presso il Comune di Alessandria è inserita sul portale tirocini dell’Università degli Studi di Torino, al seguente link: https://fire.rettorato.unito.it/jp/pubb_offerte/ricercaofferta.php

Gli interessati, verificate le caratteristiche indicate per l’ammissione, dovranno presentare la propria candidatura sul portale, allegando il proprio CV, entro le ore 14 del 5 novembre.

Successivamente i candidati ritenuti idonei, saranno convocati dal Comune di Alessandria per un colloquio di selezione che verrà effettuato da personale competente in materia.

L’esito del colloquio sarà visualizzabile sul portale tirocini e in caso di ammissione, i tirocinanti verranno contattati per procedere alle pratiche amministrative di attivazione che inizierà circa il 15 novembre 2018.

Il tirocinio si svolgerà presso la sede centrale del Comune di Alessandria e in alcune sedi decentrate (Palazzo Cuttica in via Gagliaudo 2, Ludoteca comunale ‘C’è Sole e Luna’ in via Verona 103) e saranno inoltre possibili spostamenti sul territorio, se necessari allo svolgimento del tirocinio.

Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi, presumibilmente dal 15 novembre 2018  al 14 maggio 2019, non rinnovabile con un impegno settimanale sarà di 36 ore. Il tirocinio potrà essere interrotto in qualsiasi momento su richiesta del tirocinante o su richiesta motivata del tutor aziendale. Il Comune di Alessandria conferirà a ciascun tirocinante un contributo corrispondente a € 600,00 mensili, per un totale relativo all’intero periodo di € 3.600,00. Al tirocinante sarà garantita dall’Università degli Studi di Torino la copertura assicurativa per gli infortuni sul lavoro INAIL e per la responsabilità civile verso terzi.

Per maggiori informazioni relative alle attività e allo svolgimento del tirocinio è possibile rivolgersi a [email protected]  – tel 0131/515770.

Per problemi sul caricamento della candidatura on-line si può contattare: mail [email protected]  telefono (+39)011 6704727-4718-5794-5946

«Questi tirocini vogliono offrire ai nostri giovani l’opportunità di conoscere meglio il nostro territorio e il modo in cui l’Amministrazione agisce – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Cherima Fteita –. La proposta formativa che è condivisa con l’Università degli Studi di Torino ha dunque l’obiettivo di aiutare i tirocinanti non solo ad apprendere i meccanismi e il funzionamento della macchina comunale, ma anche a contribuire ad un cambiamento della stessa con le nuove metodologie di lavoro che questi giovani hanno appreso durante il percorso di studi. Troppo spesso quando si concludono i corsi universitari, in particolare nell’ambito umanistico, si dispone di un solido bagaglio culturale che si limita alla sola conoscenza teorica. Noi vogliamo offrire a questi giovani laureati l’occasione e le condizioni giuste per mettere in pratica quanto appreso, traendone reciproci vantaggi».

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"