dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Unire il momento della festa con quello di un più intenso approfondimento di carattere formativo, unire la gioia di un incontro — quello con gli “amici a quattro zampe” ospiti del canile-rifugio comunale “Cascina Rosa” — con l’opportunità di crescere in consapevolezza circa il senso di essere (e comportarsi) da esemplari “proprietari” di cani.

Questi i presupposti a partire dai quali ha lavorato l’Assessorato alla Tutela animali del Comune di Alessandria guidato dall’assessore Maria Teresa Gotta, insieme all’Ufficio comunale Tutela Animali, per promuovere e coordinare le azioni che caratterizzeranno la domenica 25 settembre e il fine settimana successivo (01 e 02 ottobre 2016) per rendere i cani e i loro padroni i “protagonisti” di due eventi belli quanto importanti.

Con la conferenza stampa odierna presso il Palazzo Comunale sono state presentate le peculiarità di questi due importanti “momenti” per la comunità alessandrina alla presenza, oltre che dell’Assessore Maria Teresa Gotta, di Raffaella Tamagnone, Veterinario comportamentalista, di Elena Gamalero, Presidente A.T.A. (Associazione Tutela Animali) di Alessandria, di Giampiero Rizzola, Responsabile Area A – Servizio Veterinario ASL AL, nonché di Vanni Nano, Presidente “Orti in Città” di Alessandria.

Il primo evento è dunque la “Festa a 4 zampe” in programma domenica 25 settembre a partire dalle ore 15:00 presso “Cascina Rosa” di Strada provinciale Pavia n. 22 a Valmadonna (Alessandria): il canile affidato all’A.T.A. (Associazione Tutela Animali) e ufficialmente inaugurato, nella sua nuova sede acquisita dal Comune, il 27 settembre dello scorso anno.

Proprio questa inaugurazione ha ispirato i promotori a considerare i giorni di fine settembre come quelli più appropriati per celebrare annualmente la “Festa” del canile-rifugio che quest’anno è programmata il 25 settembre. L’evento prevede (anche in caso di pioggia) sia una grande “Pesca di beneficenza”, sia l’opportunità di gustare dolci e bibite per tutti, sia la possibilità di acquistare il calendario A.T.A. 2017. Si ricorda infine che il canile-rifugio “Cascina Rosa” segue ordinariamente i seguenti orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00. (Info: A.T.A. www.associazionetutelaanimali.org).

Non meno rilevante è il secondo elemento che caratterizza le iniziative sul mondo canino delle prossime settimane. Si tratta della terza edizione del corso di formazione finalizzato al conferimento del cosiddetto “Patentino” e rivolto a tutti i proprietari di cani (specialmente per i cani “morsicatori”) nonché per tutti i cittadini interessati.

è un percorso formativo che l’Assessorato alla Tutela animali del Comune di Alessandria, ai sensi del Decreto Ministeriale del 26/11/2009, promuove in stretta sinergia con l’ASL AL e grazie al diretto coinvolgimento dell’A.T.A..

Il corso — con partecipazione gratuita, previa iscrizione — si svolgerà sabato 1 e domenica 2 Ottobre dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30 presso il Centro d’Incontro Comunale “Orti in Città” in viale Milite Ignoto, 1/A ad Alessandria (per motivi organizzativi non saranno ammessi i cani dei partecipanti).

Relativamente ai contenuti del corso sono previsti quattro specifici moduli tematici ossia: A) Il comportamento del cane; B) Sviluppo, benessere e comunicazione (1. Lo sviluppo comportamentale e le fasi della vita del cane: da cucciolo a cane anziano; 2. Il benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza; 3. La comunicazione tra l’uomo e il cane: capirsi per evitare gli errori più comuni); C) Informazione e prevenzione (1. Credenze errate, inesatte o pericolose: sfatiamo i miti sui cani; 2. Campanelli di allarme: quando preoccuparsi e cosa fare; 3. La convivenza cani e bambini: consigli); D) Legislazione e figure di riferimento (1. Gli obblighi di legge del buon padrone: cani e padroni buoni cittadini; 2. Figure di riferimento: a chi rivolgersi per avere informazioni corrette e aiuto in caso di problemi).

Per i partecipanti al corso vi è la possibilità di pranzo–buffet (a proprie spese) da prenotare al momento dell’iscrizione, curato dalla Ristorazione Sociale della Cooperativa sociale Coompany &. di Alessandria.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni obbligatorie al corso (entro il 29/09/2016 e per posti limitati a un massimo di 45 partecipanti) ci si deve rivolgere direttamente all’Ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria: piazza della Libertà 1 – tel. 0131 515249 – email: [email protected] – Facebook: ufficio tutela animali

«La festa di domenica 25 settembre — sottolinea Maria Teresa Gotta, Assessore comunale alla Tutela Animali di Alessandria — sia davvero una festa per i nostri “amici a quattro zampe” ospitati nel canile “Cascina Rosa” e accuditi affettuosamente e con dedizione dei volontari dell’A.T.A.. Una festa alla quale invito gli alessandrini nella consapevolezza che, sia questo evento che il corso di formazione per il “Patentino” siano elementi importanti per consolidare sempre di più la cultura dell’attenzione anche verso gli animali, il contrasto efficace ad ogni pratica di abbandono e, se si è proprietari di cani, il vivere la compagnia dei nostri amici a quattro zampe da proprietari esemplari, sotto ogni punto di vista».

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x