dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 14, nella sala del Consiglio Comunale del Comune di Alessandria sono convocati gli ‘Stati Generali della Bicicletta’.

All’incontro prenderanno parte il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Davide Buzzi Langhi, il comandante della Polizia Municipale di Alessandria, Alberto Bassani e il responsabile del nuovo ufficio Bicicletta, Mauro Di Gregorio.

Durante l’incontro è previsto un dibattito per individuare in maniera condivisa gli indirizzi da adottare per favorire la mobilità ciclistica nella nostra città.

Il tema degli Stati Generali verterà non solo sulla due ruote, ma sarà l’occasione per ragionare di mobilità urbana, di mobilità sostenibile e sicura, per avanzare proposte condivise in grado di soddisfare il più possibile le diverse esigenze di mobilità e spostamenti: quelle dei pedoni, dei ciclisti e del trasporto pubblico, coinvolgendo il maggior numero di associazioni e organizzazioni che si occupano di mobilità e di qualità urbana in generale.

Sarà, dunque, una importante occasione  per confrontarsi sulla bicicletta in tutti i suoi aspetti. Sono stati invitati ad intervenire, oltre ai rappresentanti istituzionali a vari livelli, anche esperti a livello nazionale.

Parteciperanno all’incontro:

  • Federico Del Prete, presidente nazionale di Legambici
  • Federica Cudini, Marketing Manager Bosch eBike Italia
  • i presidenti delle associazioni alessandrine che si occupano di promozione della bicicletta nelle sue varie declinazioni;
  • i titolari degli esercizi commerciali cittadini afferenti al mondo delle due ruote.

Sarà una giornata in cui discutere in modo condiviso e partecipato di tutti gli aspetti che riguardano la bicicletta per favorire ed implementare il suo utilizzo in città – ha spiegato il vicesindaco con delega alla Mobilità,  Davide Buzzi Langhi -. Vogliamo mettere in rete tutti i protagonisti del settore per ragionare insieme di mobilità urbana ed, in particolare, di mobilità ciclabile con l’obiettivo di creare in modo partecipato gli strumenti da mettere a disposizione della politica per rispondere con coerenza e sinergicamente alle domande in tema di qualità della vita per la nostra città”.

Durante l’incontro sarà presentato il logo del nuovo ufficio Biciclette: l’ufficio sarà operativo nelle prossime settimane, a conclusione dei lavori di manutenzione e sarà collocato presso la palazzina dell’ex acquedotto nei giardini di corso Crimea.

Il logo è stato ideato dall’agente di Polizia Municipale,  Mauro di Gregorio, e contiene al suo interno diversi elementi rappresentativi della Città: la Cittadella di Alessandria presente nei raggi della bicicletta (simbolo concesso dal gruppo sportivo della Polizia Locale di Alessandria); il  colore grigio del telaio è il grigio della vecchia Maino, la squadra di ciclismo che ha fatto grande Alessandria.

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"