dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della città di Alessandria.

“La Ludoteca C’è Sole e Luna, del Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili e il Centro Gioco il Bianconiglio, gestito dall’ASM Costruire Insieme, promuovono quotidianamente il gioco quale diritto di ogni bambino per crescere bene nel corpo e nello spirito… E’ dunque pertinente che siano proprio loro a proporre diverse iniziative, in occasione della giornata dei Diritti dei Bambini, il 20 novembre, in cui si celebra l’Anniversario della Convenzione che li ha sanciti, 25 anni fa a New York. Dall’istruzione all’informazione, dal gioco all’espressione, dalla casa alla famiglia, dal nome alla salute… tanti sono i diritti che sono stati codificati e per i quali i paesi del mondo si sono impegnati a lavorare. Molti sono i passi ancora da fare ed è importante che ci si adoperi per questo tutto l’anno, ma è anche giusto il momento della celebrazione, della riflessione e, perché no, della festa!

Per tutta la settimana, da lunedì 17 a venerdì 21, sono in programma tante iniziative, che andiamo qui a elencare.
Presso la Ludoteca C’è Sole e Luna da lunedì a venerdì pomeriggio verranno proposti dei laboratori particolari, le cosiddette “sabbiere”, nelle quali bambini possono costruire la loro personalissima scatola di segreti con materiali di recupero, particolarmente rappresentativi del diritto all’espressione; martedì 18, alle 10 e 17, le operatrici della ludoteca invitano genitori e adulti interessati per uno speciale Incontro per il Tè dedicato ai diritti, alla Convenzione, per confrontarsi con chi è cresciuto prima del 20 novembre 1989 e ne ha sentito meno parlare.
Giovedì 20 novembre, momento clou della settimana, sarà riproposta la mostra “Io, io, io… e gli altri”: si tratta di 12 pannelli di altrettanti illustratori per l’infanzia – Nicoletta Costa e Agostino Traini, solo per citarne alcuni – , in ognuno dei quali viene presentato un diritto e, a corredo di ogni immagine, vi è  il commento di 12 autori per l’infanzia; nella stesa giornata, animazioni, letture e giochi ispirati al tema dei Diritti dei Bambini.
Per quanto riguarda, invece, il Bianconiglio di Spinetta Marengo, si propone anch’esso in versione… extralarge! Oltre alla grande festa “Sguardi Bambini”,  prevista per giovedì 20 novembre, a partire dalle 16.30 e rivolta ai bambini da 5 a7 anni,  visto che una sola giornata non è abbastanza,  gli animatori aspettano i piccoli amici ogni pomeriggio dal 17 al 21 novembre dalle 15.30 alle 18.30  per festeggiare i Diritti dei Bambini con giochi, letture, laboratori, animazioni a tema.
Inoltre, le mattine dal 18 al 21 novembre ci sarà un’apertura speciale per le scuole  che,  gratuitamente,  ma su prenotazione,  potranno venire a giocare al Grande Gioco dei Diritti.

Per informazioni sulla settimana dei Diritti e sui servizi in generale, potete rivolgervi a:

Ludoteca C’è Sole e Luna – Via Verona 103, 15121, Alessandria, tel. 0131 227216, fax 0131 225678, e-mail [email protected]

Centro Gioco Il Bianconiglio – Via Gambalera 74 angolo Via dei Caduti, 15122 Spinetta Marengo, Alessandria, tel. 345 4422774, e-mail [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x