dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Prefettura di Alessandria ha organizzato, unitamente alla Camera di Commercio e con il patrocinio della Regione Piemonte, il convegno “Dall’Impresa 4.0 alla P.A. 4.0. Una sfida possibile” che si terrà il prossimo 17 ottobre in Alessandria a Palazzo del Monferrato dalle ore 9 alle ore 13.

L’iniziativa scaturisce dall’intensa attività svolta negli scorsi mesi, in stretta intesa con il Team per la Trasformazione Digitale, tesa a realizzare la trasmigrazione dei dati dagli Uffici Anagrafe dei ben 187 Comuni della Provincia di Alessandria alla banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Un obiettivo che sembrava impossibile da realizzare pochi mesi fa, raggiunto in tempi strettissimi grazie allo sforzo dell’intera compagine istituzionale, tutti i Sindaci e l’Amministrazione provinciale con il coordinamento della Prefettura.

Un primo concreto passo nell’ineludibile percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in questa provincia per renderla più moderna, efficiente e sempre più accessibile al cittadino, evitando nel contempo gravosi costi per le finanze pubbliche.

Il fondamentale processo di modernizzazione avviato interessa anche altri settori, in primis la sanità pubblica: le Aziende Sanitarie pubbliche del territorio hanno definito avanzate connessioni telematiche con gli Enti locali per garantire servizi più efficienti e fruibili per gli utenti secondo adeguate policy di sicurezza.

Il convegno mira non solo ad evidenziare l’importante traguardo raggiunto da tutti i Comuni della provincia e le esperienze di digitalizzazione della P.A. alessandrina, ma soprattutto a stimolare le ulteriori partnership con il settore privato per realizzare vantaggiose sinergie e fornire al cittadino servizi efficienti, fruibili e sicuri.

Saranno presenti come relatori, tra gli altri, il Segretario Generale della Corte dei Conti Franco MASSI, il Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale Luca ATTIAS, il Dirigente del Dipartimento Tecnologie Digitali e Sicurezza Informatica del Garante per la Protezione dei dati personali Cosimo COMELLA e il Capo Ufficio Informatico del Team Digitale Michele MELCHIONDA

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"