dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi l’incontro si è svolto a Castelnuovo Scrivia in sala Pessini: al centro aggiornamenti per ogni settore.

Continuano gli incontri territoriali organizzati da Coldiretti Alessandria: oggi tappa a Castelnuovo Scrivia, dove una gremita Sala Pessini ha accolto il direttore della Coldiretti di Alessandria Leandro Grazioli e i responsabili di settore.
Incontri mirati, organizzati per far conoscere in modo più approfondito e con caratterizzazione prettamente territoriale ciò che la federazione provinciale sta facendo per difendere il reddito delle imprese agricole e, soprattutto, far capire che si può e si deve avere fiducia nel futuro. Riunioni che servono ad ascoltare la voce degli imprenditori, quelle che sono le necessità più imminenti e alleviare le preoccupazioni in un momento di crisi generale come quello attuale. Incontri costruttivi per “vivere” il territorio e capire dove intervenire con più efficacia: fare il punto sulle ultime novità in ambito agricolo con un coinvolgimento diretto sugli aggiornamenti tecnici.
La priorità è informare sulle ultime novità tecniche, ricordando importanti scadenze, senza tralasciare il fondamentale capitolo legato alla Politica Agricola Comunitaria: incontrare zona per zona gli associati per fare chiarezza su diversi argomenti e garantire un importante coinvolgimento diretto della base associata in un indispensabile approfondimento delle normative e l’illustrazione della posizione sindacale assunta dalla Coldiretti nel contesto nazionale in merito alle problematiche più urgenti da risolvere che vedono protagonista il settore primario.
“Quella degli incontri zonali programmati per le settimane di fine gennaio–inizio febbraio è una prassi consolidata da anni e molto apprezzata dai soci – ha affermato il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino – per fare il punto su temi di stringente attualità e sulle iniziative che stiamo portando avanti per consentire alle nostre imprese di recuperare competitività e reddito”.

Partendo dalle ultime novità introdotte dalla recente Legge di Bilancio sono tante sono le tematiche da affrontare o da riprendere: le varie relazioni saranno tenute dai responsabili di settore che rimarranno a disposizione dei soci per rispondere a domande e illustrare i “percorsi burocratici” da seguire per non commettere errori che possano pregiudicare eventuali richieste di finanziamento.
“Per la Coldiretti, gli incontri zonali rappresentano un momento molto importante – ha affermato il direttore di Coldiretti Alessandria Leandro Grazioli – testimonianza di una “filiera tutta agricola e tutta italiana”, impegnata nel portare avanti battaglie fondamentali per disegnare un’ agricoltura sempre più competitiva. Per gli agricoltori abbiamo organizzato questi percorsi informativi e formativi perché siano consapevoli dei maggiori oneri a carico delle aziende, ma anche delle nuove opportunità che non mancano. Questi incontri, aperti a tutti gli imprenditori, sono il primo tassello di importanti momenti di assistenza e consulenza che verranno messi in campo nel 2017”.
Padrone di casa il presidente Coldiretti per la Zona di Castelnuovo Scrivia, Marco Parodi, che nel dare il benvenuto ha voluto sottolineare come questi siano “momenti di crescita e di confronto molto attesi dagli imprenditori”.
L’incontro è stato l’occasione per presentare il nuovo responsabile di CreditAgrItalia per la provincia di Alessandria, si tratta di Francesco Bianchi, che si occupa per Coldiretti di accesso al credito dal 1987. La riunione è stata chiusa da Roberto Capurro che ha illustrato i servizi offerti da CadirLab per le aziende, risultato di una importate sinergia messa in campo con Coldiretti.

I prossimi appuntamenti saranno:

Tortona
Venerdì 3 febbraio – ore 9.30
Sala Fondazione CR Tortona
via Puricelli, 11

Alessandria
Lunedì 6 febbraio – ore 9.30
Salone 4° Piano
sede Coldiretti Provinciale

Casale Monferrato
Martedì 14 febbraio – ore 9.30
Sala Parco del Po
Viale Lungo Po Gramsci, 10

Novi Ligure – Ovada
Giovedì 9 febbraio – ore 9.30
Sala Comune Pasturana

Cerrina
Lunedì 13 febbraio – ore 9.30
ristorante Lanterna Blu
fr. Gaminella – Mombello M.to

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x