dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il rilascio in via esclusiva della Carta di Identità in formato Elettronico (C.I.E.), nel rispetto delle disposizioni impartite dal Ministero dell’Interno e in particolare dalla circolare n. 11 del 7 dicembre 2017, è stato avviato anche dal Comune di Alessandria nello scorso mese di maggio.

La grande richiesta da parte dei cittadini di questo documento ha indotto l’Assessore comunale ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera — d’intesa con la Direzione competente —a programmare in via sperimentale un’ulteriore forma di servizio.
«L’obiettivo che ci siamo posti – ha dichiarato l’Assessore Cinzia Lumiera — è quello di consentire agli utenti di poter anche usufruire di un servizio di rilascio “su appuntamento” della Carta ottimizzando in questo modo il rischio di turni di attesa particolarmente lunghi. Per fare questo, l’Amministrazione Comunale dedicherà le due aperture pomeridiane durante la settimana degli Uffici preposti proprio ed esclusivamente al rilascio di chi in precedenza abbia fissato specifico appuntamento».
La sperimentazione di questo nuovo servizio erogativo verrà avviata giovedì 14 giugno prossimo e gli appuntamenti dovranno essere definiti, telefonicamente o di persona, presso l’URP del Palazzo Comunale (piazza della Libertà 1, piano terra) secondo i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con orario continuato.
Relativamente al rilascio della C.I.E. presso gli Uffici Anagrafe di Palazzo Comunale, alla luce della nuova organizzazione che prenderà avvio il 14 giugno, queste sono le indicazioni:
 per il rilascio C.I.E. “senza” appuntamento: tutte le mattine, escluso il sabato, dalle 8.30 alle 12.00
 per il rilascio C.I.E. “previo” appuntamento da fissare presso l’URP: martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
«In questo modo — conclude l’Assessore Cinzia Lumiera — ci proponiamo di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti: sia di coloro che hanno, per varie ragioni, bisogno di rifare la C.I.E. immediatamente, ma anche di coloro che programmano con anticipo il rilascio/rinnovo, prendendo appuntamento».
Si ricorda che La Carta di Identità Elettronica è un documento con caratteristiche tecniche molto superiori al documento precedente: il formato è più comodo, le misure di sicurezza sono superiori rispetto alla Carta precedente, è bilingue (italiano e inglese), viene accettato da tutti gli Stati per i quali è previsto l’espatrio con la sola Carta di Identità. Inoltre, permetterà in futuro l’accesso ad una serie di importanti servizi verso la Pubblica Amministrazione
Il Comune di Alessandria effettuerà l’acquisizione dei dati biometrici (foto, impronte digitali) e la Carta di Identità Elettronica verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata, entro 6 giorni lavorativi, al domicilio dichiarato dal Cittadino o al Comune per il successivo ritiro.
La durata della C.I.E. è di 3, 5 o 10 anni, a seconda dell’età del cittadino, e il costo è di euro 22,21 in caso di primo rilascio, rinnovo o rifacimento in seguito a variazioni anagrafiche e di euro 27.37 negli altri casi.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"