dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della città di Alessandria:

“I volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Alessandria che hanno svolto il progetto “Culture locali: ieri, oggi e domani?” presso il Museo Etnografico della Gambarina nell’anno 2014/2015 organizzano, dall’8 al 22 Febbraio al 1° piano del Museo, una mostra che racconta la loro esperienza.
Alex Ricci, Daniele Bolzani, Irma Ricci, Surekha Dagnino come da progetto hanno raccolto foto e oggetti che testimoniano come, anche nell’era della globalizzazione e della multiculturalità, il Museo Etnografico della Gambarina si ponga come attuale nonché interessante punto di incontro tra le altre culture che stanno diventando parte di Alessandria.
La mostra ha l’obiettivo di far comprendere ai visitatori che, nonostante i chilometri che separano i popoli, vi sono più analogie che differenze nel modo di vivere e di lavorare di ieri e di oggi, qui e altrove.
I principali ambiti di ricerca su cui verterà la mostra sono: l’abbigliamento con particolare riferimento all’uso del velo, l’agricoltura dalla manualità alla meccanizzazione, il cibo sia come nutrimento sia come momento conviviale e gli usi e i costumi con particolare riferimento ai rituali presenti nelle varie culture.
La mostra si terrà in orario di apertura del Museo.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x