dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comune di Alessandria.

E’ stato presentato oggi da Selma Chiosso nella veste di Vice Presidente della Fidapa, l’architetto Silvia Fasolo, da Ivano Talmon, Presidente di Casa Clima Network Piemonte e Valle D’Aosta, il convegno “Costruire in terra cruda. Dialogo con Martin Rauch“, che si terrà a Palazzo Monferrato giovedì 16 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 16:30.

La tematica del seminario, promosso dalla Fidapa con il sostegno della Fondazione CrA, verterà sulla valorizzazione delle case in terra cruda, sulla loro ristrutturazione, sulla tutela dell’esistente, parte del patrimonio del territorio, coniugando tradizione e innovazione attraverso materiali bio e tecniche ad hoc.

L’intento del Seminario è anche promuovere lo sviluppo e la ripresa edilizia tenendo conto della sostenibilità ambientale e sociale e valorizzando la collaborazione tra privato e pubblico.

“C’è molta sensibilità e attenzione nel nostro territorio sul recupero delle case in terra cruda, che nella nostra piana è una realtà- ha dichiarato il presidente della Fondazione CrA, Pier Angelo Taverna – Valorizzare l’esistente di realtà che sono parte della storia del territorio come lo sono in Francia, in Galizia, in Africa. Su mia proposta è stata promulgata a suo tempo una legge che pone stretti vincoli sui materiali di utilizzo per le ristrutturazioni in terra cruda. Si deve continuare su questa strada e indagare sull’esistente come sulle sue possibilità di utilizzo”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x