dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Così prevede la proposta di legge di modifica dello Statuto della Regione presentata dal Vicepresidente del Consiglio regionale Riccardo Molinari e sottoscritta dall’intero Ufficio di Presidenza.

Sulla base delle nuove norme contenute nella manovra convertita in legge lo scorso 14 settembre; le Regioni con popolazione tra i 4 e i 6 milioni di abitanti possono avere fino a 50 consiglieri; dieci in meno di quelli oggi assegnati a Palazzo Lascaris; oltre al presidente della Giunta regionale. Analogamente il numero degli assessori deve essere al massimo pari a un quinto dei componenti del Consiglio; arrotondato per eccesso; il che porta a stabilire 11 assessori contro i 14 attualmente previsti dallo Statuto vigente.

La procedura di modifica statutaria prevede che la proposta di legge sia approvata dal Consiglio a maggioranza assoluta dei suoi componenti; quindi con 31 voti; per due volte; la seconda a distanza di non meno di due mesi dalla prima approvazione.

A pochi giorni dall’entrata in vigore della legge che approva la manovra di stabilizzazione – spiega Molinari – come Ufficio di Presidenza abbiamo voluto depositare una proposta di legge che si adegui alle previsioni di legge; rispettando i parametri per definire la “virtuosità” della Regione. La modifica statutaria; che entrerà in vigore a partire dalla prossima legislatura; è il primo passo per avviare la modifica della legge elettorale che dia il giusto peso a tutti i territori senza paradossi come quello attuale; per cui la provincia di Alessandria che conta 450 mila abitanti è rappresentata in Consiglio regionale da soli 3 membri; meno di quelli di province ben più piccole. Con la prevista riduzione di consiglieri e assessori inoltre – aggiunge Molinari – si può stimare un risparmio per le casse regionali di circa 12 milioni di euro nell’arco dei cinque anni di legislatura

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x